Un saluto ed un impegno

25 anni, 5 lustri, un quarto di secolo, poco meno del periodo convenzionalmente assunto per indicare una generazione.... Ce n'è abbastanza per una riflessione sul passato, ma anche per uno sguardo al futuro. Anche se per me la presenza in questo liceo rappresenta solo meno di un quinto del servizio totale, ho conosciuto pur sempre oltre 300 studenti e non posso non essere affettivamente legato agli ultimi anni di servizio. Ritengo pertanto, un po' per occupare l'ozio del pensionamento, un po' per trasformare un "addio" in un "arrivederci", un po' per fare qualcosa che considero utile, che valga la pena di mettere in atto un'idea che mi ha sempre stimolato: promuovere un' Associazione tra studenti e personale scolastico che hanno frequentato ed operato nel liceo. Non penso certo a qualcosa di solo nostalgicamente celebrativo, ma ad un organismo dinamico, strettamente connesso con la vita dell'istituto. Per questo richiedo fin d'ora la collaborazione di tutte le componenti del liceo e m'impegno a fissare un incontro al fine di discutere con tutti coloro che lo vorranno la fattibilità di tale iniziativa.

Francesco Di Toro, Docente di Matematica e Fisica in pensione