Un caro ricordo

Venni trasferito al Liceo "Galilei" nel 1992, ancora molto giovane; all'epoca avevo 24 anni e mi spaventava l'idea di trovarmi dinanzi all' "autorevole e prestigioso" Liceo "Galilei" di Perugia. Ricordo ancora con molta emozione quel primo giorno. Ero teso, le mani mi sudavano, a stento riuscii a dire "buon giorno" alla prima persona che incontrai; era il bidello Enzo Cecchetti, figura rappresentativa del liceo, che intuì prontamente la mia agitazione e mi tranquillizzò con la sua spontanea e semplice sensibilità. Enzo era uomo amato e stimato da tutto il personale docente e non, ma, cosa di fondamentale importanza, era amato dagli studenti. Diceva cose che condivido pienamente, come: "La scola è di freghi e pi freghi!", intendendo così dire che i veri protagonisti della scuola sono gli studenti.

Euro Lalli, Assistente tecnico