Diventare adulti

Liceo Scientifico "G. Galilei": un edificio imponente che ha visto crescere migliaia di studenti. Se le sue pareti potessero parlare quante cose avrebbero da raccontare! Ogni banco, ogni seggiola sono pezzi di storia, storia creata da tanti ragazzi che negli anni della loro adolescenza hanno gioito e tremato. Ogni banco ha assorbito il sudore delle mani bagnate di studenti agitati, sottoposti alle interrogazioni o durante un compito in classe. Quanti volti nuovi, ogni anno, si sono guardati intorno ed hanno letto le scritte e i messaggi lasciati dai loro "antenati"! Gli stessi professori hanno visto, anno dopo anno, crescere i propri ragazzi, hanno sentito il cambiamento di voce ed hanno avvertito i problemi di adolescenti a contatto con il mondo. Ogni giorno, senza che ce ne accorgiamo, cresciamo sempre di più e ci troviamo all'improvviso nel mondo degli adulti. Il liceo è il periodo delle grandi trasformazioni, si entra bambini e si esce grandi.

Angiolini Elena, ex alunna classe 5 C - a.s. 1999/2000