Come è nato il "Galilei"

Nei primi anni '70 il Liceo Scientifico cittadino, con sede centrale in via Alessi, aveva propaggini, succursali e sezioni staccate, non solo in città, ma in diversi comuni della provincia. Le succursali cittadine erano dislocate, assumendone il nome, in più sedi: via Fanti, Don Bosco, Olmo, S. Anna; fuori dalla città c'erano sezioni staccate a Città della Pieve, a Marsciano, a Santa Maria degli Angeli, ed ancor prima a Gualdo Tadino e ad Umbertide. II corpo docente oscillava dalle 120 alle 180 unità e le riunioni si effettuavano in un locale preso in affitto. Pur in presenza di un liceo così mastodontico, la governabilità era assicurata in pieno, vuoi perché non soffocati da norme e problematiche di ogni genere, vuoi perch vi era un'autonomia vera, non cartacea. Con l'avvento dei decreti delegati è iniziata la filiazione di nuovi licei; il primo a distaccarsi è stato quello di Marsciano insieme al Liceo di Città della Pieve, divenuti autonomi; il Liceo di Santa Maria degli Angeli è stato assorbito dal Liceo Scientifico di Assisi annesso al Convitto. Successivamente il nucleo cittadino rimasto ha dato vita a due distinti licei: il primo, che ha conservato il vecchio nome "Galeazzo Alessi", ed il secondo, che ha preso il nome di "Secondo Liceo Scientifico", oggi "Galileo Galilei", che, dopo qualche anno di spostamenti in vari locali, ha trovato definitiva ed oggi più che idonea sistemazione nell'ameno parco di Santa Margherita. In questi 25 anni la popolazione scolastica ha subito alterne oscillazioni. Il minimo storico è stato toccato nell'anno 1984/1985 con 624 alunni e 22 classi, ma da allora ad oggi c'è stato un crescendo continuo, sino a raggiungere una popolazione scolastica di 1091 alunni, collocandosi al primo posto tra gli Istituti non solo cittadini ma dell' intera provincia. Il corpo docente da circa 40 unità è passato a circa 90 unità; le strutture, nel tempo, hanno subito profonde trasformazioni: è stata realizzata una palestra con sistemazione del piazzale ad essa antistante; è stato costruito un nuovo plesso, accanto alla vecchia struttura, dove trovano spazio dodici classi e l'Aula Magna. Il vecchio edificio è stato ristrutturato e sono stati recuperati i vecchi locali adibiti a magazzino; tutto il piazzale intorno ai due edifici è stato protetto con una rete di recinzione, sono state messe a dimora piante e predisposte panchine. Una scala di raccordo collega i due edifici con la palestra. Oggi disponiamo di laboratori all'avanguardia: uno linguistico, tre di informatica, uno di fisica, uno di chimica, uno di scienze, due aule di disegno, una biblioteca. Lo spirito di rinnovamento ha investito non solo le strutture ma soprattutto la didattica che è in pieno vigore e nel volgere di breve tempo il Liceo "Galileo Galilei" potrà essere preso, perciò, come esempio di scuola modello.

Prospero Castiglione, Preside del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei"