Da "Autonomia a Autonomia"

Celebrare i primi venticinque anni di vita del Liceo "G. Galilei", o meglio ricordarli come testimone diretta, come parte attiva della comunità scolastica, significa tornare alle origini, al momento della scissione, inevitabile per l'elevato numero di alunni, dal Liceo "G. Alessi" di una sezione staccata già da tempo esistente. Iniziava un'autonomia, dunque, che richiedeva strutture, dotazioni, organizzazione, gestione: iter lungo e impervio. L'istituto, nato dalle viscere dell' altro, si trasformava in realtà concorrenziale a lungo perdente, anche nella generica caratterizzazione iniziale di "Secondo Liceo Scientifico", forse in principio a ragione (non avevamo nulla o quasi); ma competere con la tradizione, i pregiudizi, le ostilità richiede tempi lunghi, energie, motivazioni diversificate, soprattutto solide convinzioni. La nostra scuola è cresciuta negli anni, si è affermata, ha assunto una specifica identità; quante iniziative pomeridiane spontanee e sorprendenti a un tempo, quale entusiasmo disinteressato, voglia di nuovo, desiderio di suscitare stimoli in attesa di una riforma sempre troppo lontana! Un quarto di secolo se ne è andato, la riforma è avviata: il Liceo "Galilei" è pronto per una nuova autonomia e per una nuova sfida sulla "qualità del prodotto".

Manuela Rosi, Docente di Italiano e Latino