Presentazione

Queste pagine nascono da un'idea suggeritami dal dottor Sergio Dominici, genitore di un alunno di questo Istituto, per ricordare i venticinque anni che il nostro liceo ha compiuto da recente data. All'inizio avevo in mente di dare una fisionomia più solenne e celebrativa al lavoro che stava per concretizzarsi, con le caratteristiche di un annuario, con tanto di elenchi di studenti maturati, di docenti che hanno insegnato in questa scuola per lunghi anni, di foto ricordo e di tutto ciò che fosse attinente alla vita ormai lunga di cinque lustri del nostro liceo. Dopo un' attenta consultazione dei registri degli alunni maturati e degli elenchi dei docenti che si sono avvicendati negli anni, ho dovuto cambiare idea poiché mi sono accorto che nascevano solo lunghissime e noiose liste di nomi e cognomi e nient'altro. Allora ho preferito invitare i colleghi, alcuni di essi già in pensione, a suggerirmi testimonianze dirette che potessero illustrare parte della storia del "Galilei". Così sono tornati in mente e nel cuore fatti, persone, eventi ed è nata questa raccolta di ricordi, di impressioni, ma anche e soprattutto di esperienze e prospettive che costituiscono un po' la storia passata e recente del nostro liceo. L'idea di ripetere in futuro questa esperienza mi ha suggerito di intitolare il lavoro "Quaderno n. 1", il primo di una serie di "Quaderni" del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" che potrebbe svilupparsi in futuro in occasione di eventi che si vorranno ricordare con particolare interesse. Pertanto ho voluto con questo titolo, ancora una volta, evitare gli schemi un po' rigidi e stereotipati di un semplice annuario. Non posso fare a meno di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del lavoro, primo fra tutti il Provveditore agli Studi di Perugia, Dott. Salvatore Maria Micciché, che ha voluto offrire una sua riflessione sugli anni in cui è nata la nostra scuola, poi il Dirigente Scolastico, Prof. Prospero Castiglione, che ha sostenuto e incoraggiato questa iniziativa, ed infine i colleghi e gli alunni che hanno contribuito a dar vita a questo "Quaderno n. 1". Viva gratitudine va alla Provincia di Perugia che ha permesso alle nostre parole di diventare carta stampata.

Osvaldo Trotta, Collaboratore Vicario