Il Liceo Galilei al Parlamento Europeo
Il prossimo 22 gennaio 2025, presso la sede della Regione Umbria a Bruxelles, si terrà l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ “Speak&Act. Public Speaking for Global Citizenship” che ha coinvolto studenti, docenti ed esperti provenienti da Portogallo, Slovenia, Polonia e Italia e che ha fornito agli studenti strumenti per diventare cittadini attivi, consapevoli e protagonisti del cambiamento.
A rappresentare l’Italia e il Liceo Galilei, sarà una delegazione composta da sette studenti, accompagnata dai loro docenti.
L’incontro, che avrà luogo dalle 9:30 alle 13:00, vedrà la partecipazione della dottoressa Gabriella Ceccarelli e rappresentanti di diverse organizzazioni europee tra cui Giuliana Kotkievicz, Education and Youth Policy, Erasmus Student Network, Alexandra Matthys, Education and Lifelong Learning Officer, Solidar Foundation, Chiara Antonelli, Project officer, European Schoolnet, Joonas Sotgia, Temporary Agent, European Commission, ex studente del Liceo Galilei, Giuseppina Tucci, segretario Generale della OBESSU (tbc).
Tale incontro sarà l’occasione per condividere i risultati raggiunti durante il progetto:
• La realizzazione di un Curricolo della Global Citizenship, volto a sviluppare competenze di cittadinanza globale nei giovani;
• L’elaborazione di Learning Scenarios, progettati per l’implementazione del curricolo attraverso metodologie innovative come il TED.Talk, il Debate e il Podcast.
Durante l’evento, quattro studenti del Liceo Galilei, Diego, Leonardo, Alessandro e Alessandra della 4O, terranno un TED.Talk su tematiche di grande attualità e valore sociale quali i diritti umani; La parità di genere; l’esercizio della cittadinanza europea attraverso i progetti Erasmus+; Il diritto universale all’istruzione.
Per coloro che desiderano seguire l’evento, sarà possibile accedere alla diretta streaming dell’evento tramite il sito ufficiale della scuola.
link alla diretta streaming event: https://youtube.com/live/HntR4a7zLu4?feature=share