Accreditamento - Mobilità a Lisbona

Progetto

Il primo progetto all'interno dell'Erasmus+ Accreditamento si è svolto dal 9 al 13 Maggio 2022. In questi giorni il Liceo "Galilei" ha ospitato un gruppo di studenti e docenti  provenienti dal Portogallo e dalla Romania, ha celebrato la giornata dell'Europa organizzando molteplici attività.

Suddivisi in gruppi nazionali, gli studenti del 2H e gli allievi portoghesi e rumeni si sono avvicendati, in diversi workshop, tenuti interamente in lingua inglese, illustrando la nascita dell'Europa, descrivendo i suoi valori e ricostruendo l'ingresso dei propri Paesi nell'Unione. Al workshop hanno partecipato in modalità online anche gli studenti del "Lycée Porte Océane" di Le Havre, Istituto con il quale il nostro Liceo ha attivato una collaborazione all'interno del piano Erasmus+ Accreditamento.

Le giornate successive sono state dedicate allo studio dei tre valori della New European Bauhaus: Beauty, Inclusion e Sustainability. Le metodologie didattiche utilizzate sono state innovative: hanno lavorato con la training routine "Make your thoughts and learning visual", dipinto poesie, pensato con i "Cappelli di De Bono", programmato con SketchUp, modellizzato solidi semplici, utilizzato la stampante 3D e la dotazione mdobot del Liceo Galilei. L'ultimo giorno il gruppo di studenti è stato ospitato dall'Università degli Stranieri di Perugia concludendo la loro settimana di Mobilità con una lezione tenuta dal prof.  Alessandro Albanesi dell'Unistrapg sulla Sostenibilità.

Tutti i risultati sono stati pubblicati sulla piattaforma eTwinning.