Mobilità Eskilstuna - Svezia

Per un gruppo di studenti del Galilei l‘anno scolastico 2022-2023 inizia in Svezia, allo "S:t Eskils Gymnasium" di Eskilstuna, nell'ambito delle attività del progetto Erasmus+ "C.C.A. Climate Change Awareness".
Denso il calendario delle attività, alla "Malardanen University" lezioni di meccanica dei fluidi, di chimica verde e di biologia. Con un gruppo di giovani ricercatori i nostri studenti hanno lavorato sull’economia circolare, il funzionamento delle serre verticali e il ciclo di trattamento delle acque. La giornata si è conclusa alla Volvo dove gli studenti hanno incontrato il responsabile delle politiche ecosostenibili per scoprire le nuove sfide dell’azienda. A Stoccolma, ospiti del Museo del Nobel, hanno svolto due laboratori sui goals dell’agenda 2030 in « compagnia » delle menti illuminate del presente e del passato e hanno avuto altresì modo, durante la settimana in mobilità, di visitare un sito per il trattamento delle acque e uno degli impianti di energia solare più grandi della Svezia. La settimana si è conclusa a Stoccolma, con la visita del museo Vasa e una passeggiata nel centro storico della capitale.
L'esperienza è stata straordinaria in quanto ha permesso alla delegazione dei 7 studenti di confrontarsi con la cultura svedese in un contesto multiculturale in cui gli studenti hanno potuto sperimentare l'attenzione e gli investimenti che questo Paese dedica al fine di mitigare i problemi causati dal cambiamento climatico e costruire un futuro sostenibile.
Grazie Erasmus+ per aver reso possibile questa esperienza!
erasmus+2

c.c.a Sweden Mobility