Menzione speciale

La menzione speciale ai Premi Nazionali eTwinning

Complimenti alla classe 5^ N Bilingue che nell’A.S. 2029/2020 ha raggiunto questo importante riconoscimento!

“C.C.A Climate Change Awareness" è un progetto multilaterale che ha coinvolto scuole secondarie provenienti da cinque paesi. L'obiettivo principale, pienamente raggiunto, prevede lo studio e l'analisi dei cambiamenti climatici, in modo particolare da un punto di vista scientifico. Ben definito l'approccio di tipo olistico mirato ad una integrazione e coinvolgimento di tutti gli studenti. Chiara la calendarizzazione delle molteplici attività realizzate in cui vengono definiti ruoli e funzioni di studenti ed insegnanti. Prevista un'attività specifica dedicata all'eSafety e alla Netiquette, in particolare riferita all'utilizzo di video e immagini. Ben definita e resa disponibile la valutazione del progetto. Buon l'uso delle TIC con numerosi strumenti volti a mettere in luce le strategie individuate per creare sinergie tra alunni e insegnanti. Il TwinSpace risulta ben strutturato attraverso le Pagine che riflettono l'intera implementazione progettuale; in futuro si consiglia di sfruttare maggiormente la sezione "Materiali" del TwinSpace, ad esempio creando cartelle afferenti alle diverse scuole partner in modo da poter valutare con attenzione il contributo dato e il valore aggiunto di ogni singola scuola. Il progetto nel complesso risulta molto buono e i prodotti finali realizzati - video, foto, wakelet collection... - ne sono il risultato. Un ultimo suggerimento riguarda la scheda di candidatura che si consiglia di compilare evidenziando maggiormente la propria esperienza e disciplina insegnata. Molto buono l'aspetto collegato alla Disseminazione dei risultati con l'organizzazione di un Live Event. Complimenti!”

Lettera dell’Agenzia Nazionale eTwinning

Cerimonia con il discorso del Ministro dell'Istruzione: