Etwinning school awarded

RICONOSCIMENTO SCUOLA ETWINNING!!

Etwinning school

Cos’è il certificato di Scuola eTwinning ?

“ Le scuole etwinning sono eccellenti esempi di come l’intera scuola possa trarre vantaggio da eTwinning. Sono attive nella promozione di valori e della pedagogia eTwinning e sono un punto di riferimento per la loro comunità locale, rappresentando un modello per le altra scuole ”

Un altro importante riconoscimento arriva a livello europeo per il Liceo Galilei : il label di Scuola eTwinning! Ambito da tutte le scuole che fanno dell’apertura all’Europa e ai suoi valori e della pratica digitale un binomio di eccellenza, questo importante Certificato viene assegnato direttamente dalla sede centrale dell’eTwinning di Bruxelles e dalla Commissione Europea a quelle scuole che superano una selezione di due fasi: sono solo 2000 circa in tutta Europa e circa 200 in Italia.

Ricordiamo che la piattaforma collaborativa dell’eTwinning conta 800.000 insegnanti e oltre 200.000 scuole.

Avere ottenuto il riconoscimento di scuola eTwinning significa distinguersi per aver realizzato progetti europei di alto valore pedagogico e culturale, premiati nel corso degli anni da Quality label o premi europei; di realizzare approcci creativi e innovativi alla didattica; di promuovere lo sviluppo professionale continuo del personale e di promuovere pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti. Di essere dunque una scuola aperta al mondo, attenta ai nuovi scenari pedagogici e didattici, impegnata ad integrare le grandi tematiche della Commissione europea, come, ad esempio, la tutela dell’eredità culturale europea o il cambiamento climatico, nei propri programmi.

Questo è il riconoscimento non di singoli insegnanti, ma dei grandi risultati di una comunità scolastica intera che ha dimostrato, soprattutto in questo momento, di possedere elevate competenze digitale (DAD), la creazione di importanti contenuti digitali oltre che  l’adozione di norme e accorgimenti, di volta in volta implementati, attenti alla sicurezza online di docenti e studenti (e-Safety e Cyber-bullismo).

Grazie eTwinning!

Awarded Etwinning School Label