Campionati delle Lingue e Civiltà classiche

Il progetto vuole incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Progetti area umanistica

2023/2024

Descrizione

Da quattro anni il Liceo Galilei partecipa annualmente ai Campionati (ex Olimpiadi) delle Lingue e Civiltà classiche superando ogni volta, con risultati eccellenti, la fase regionale e aggiudicandosi la partecipazione all’ambita competizione a livello nazionale. Il risultato dimostra come la preparazione umanistica della nostra scuola raggiunga livelli di eccellenza equiparabili a quella dei Licei classici regionali e nazionali. La competizione è inserita, infatti, nel Programma annuale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione con il fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Gli studenti del Galilei competono per due delle sezioni di gara:

• Sezione A, Lingua latina, che prevede una traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, l’analisi di uno o più brani latini in traduzione e un commento strutturato.

• Sezione C, Civiltà latina, per la quale si richiede l’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina.

Presentato

Inizio

2023-11-30

Fine

2024-05-30

Potenziamento delle lingue e delle civiltà classiche.

Tag pagina: Premi e concorsi