Liceo Scientifico - Corso Cambridge

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia

Cos'è

L’indirizzo scientifico è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Siamo al nono anno dall’avvio del Progetto denominato Cambridge, dal luogo e nome della prestigiosa Università Inglese, progetto che ha interessato in questo a.s. 3 nuove classi delle sezioni C, I ed D del nostro Liceo. Con le attuali 12 classi la nostra Scuola è diventata sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento dell’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), esame che gli studenti britannici conseguono dopo aver frequentato il primo biennio di studi della Scuola Superiore.

Alle discipline coinvolte nel progetto (Matematica, Storia e English as a second Language) sono affiancati e integrati i Syllabi (Programmi) della scuola Inglese, insegnati con metodologia CLIL e naturalmente in inglese.

Le finalità del Progetto sono la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese, nell’ottica di una più ampia sollecitazione al confronto con metodologie diverse che possano motivare gli studenti a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale. Il superamento degli esami di certificazione IGCSE consente, inoltre, di ottenere il conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito universitario.

Il Consiglio del CLA di Perugia, a partire dall'11 Ottobre 2019, ha approvato il riconoscimento della certificazione internazionale Cambridge IGCSE, perorato dalla nostra Scuola a completamento del percorso formativo seguito dagli studenti nel Corso Cambridge.

Il Report dell'Ispettore Cambridge:  Inspection_report_form.pdf

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Scientifico - Corso Cambridge è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il quadro orario del corso Cambridge è il seguente:

PGPS09000X@istruzione.it

Clicca qui sotto per accedere alla pagina dedicata

Corso Cambridge