Il corso Cambridge

Siamo al sesto anno dall’avvio del Progetto denominato Cambridge, dal luogo e nome della prestigiosa Università Inglese, progetto che ha interessato in questo a.s. 3 nuove classi delle sezioni C, I ed D del nostro Liceo. Con le attuali 7 classi la nostra Scuola è diventata sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento dell’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), esame che gli studenti britannici conseguono dopo aver frequentato il primo biennio di studi della Scuola Superiore.

Alle discipline coinvolte nel progetto (Matematica, Storia e English as a second Language) sono affiancati e integrati i Syllabi (Programmi) della scuola Inglese, insegnati con metodologia CLIL e naturalmente in inglese.

Il quadro orario del corso Cambridge è il seguente:

Le finalità del Progetto sono la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese, nell’ottica di una più ampia sollecitazione al confronto con metodologie diverse che possano motivare gli studenti a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale. Il superamento degli esami di certificazione IGCSE consente, inoltre, di ottenere il conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito universitario.

Il Consiglio del CLA di Perugia, a partire dall'11 Ottobre 2019, ha approvato il riconoscimento della certificazione internazionale Cambridge IGCSE, perorato dalla nostra Scuola a completamento del percorso formativo seguito dagli studenti nel Corso Cambridge.

Il Report dell'Ispettore Cambridge:

Inspection_report_form.pdf