CHE COS’E’ L’ESABAC?
- Il curriculo italiano nelle sezioni EsaBac prevede, nell’arco di un triennio, lo studio della Lingua e della Letteratura Francese per quattro ore settimanali e della Storia in lingua Francese per due ore a settimana.
- Al termine del percorso gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal MIUR ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac. Questo significa che non tutte le scuole che propongono il Francese come prima o seconda Lingua sono scuole EsaBac. Nello Specifico il Liceo Scientifico Galilei è l’unico Liceo Scientifico di Perugia e dell’Umbria ad essere compreso nelle 337 scuole attualmente
PERCHÉ L’ESABAC?
- È UN INSEGNAMENTO DI DIMENSIONE EUROPEA Questo progetto permette agli studenti di acquisire una formazione integrata, basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie ed interculturali acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
- È UN PERCORSO DI ECCELLENZA Gli studenti EsaBac studiano la Storia con un’attenzione specifica verso le relazione internazionali, integrando il programma delle scuole Italiane e la ricchezza dei suoi contenuti con la nuova metodologia francese e la sua scientificità. Alla fine del percorso non avranno acquisito solo conoscenze ma anche abilità specifiche relative all’analisi delle fonti storiche. Saranno inoltre in grado di produrre Composition/Ensemble-documentaire, documenti assimilabili ai papers scientifici richiesti nelle maggiori università europee.
- È UN VERO TRAMPOLINO DI LANCIO PER GLI STUDI UNIVERSITARI Non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia; favorirà per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso ai percorsi universitari italo-francesi. In particolare, il conseguimento del Baccalauréat dona agli studenti la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà della Francia. Per gli studenti Umbri, va, inoltre, ricordato che è già attivo presso l’Università degli studi di Perugia un corso di Scienze Economiche in Francese.
- È UN VERO TRAMPOLINO DI LANCIO PER GLI SBOCCHI LAVORATIVI È inoltre necessario ricordare gli sbocchi professionali internazionali. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo francese. Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che la prima lingua parlata in tutte le istituzioni europee è il Francese. Questo garantirà maggiori opportunità di formazione post-laurea e post-diploma in Francia e Belgio.
|
|
QUALI SONO LE OPPORTUNITA’ IN PIÙ PER GLI STUDENTI ESABAC?
- VO FESTIVAL DI CINEMA FRANCESE
Dai grandi classici ai film più recenti, ai documentari sull’attualità, gli alunni sono invitati a scoprire la produzione cinematografica francese in Lingua.
- LISTE GONCOURT, LE CHOIX DE L’ITALIE
In presenza di membri illustri dell’Accadémie Goncourt invitati per questo premio letterario, i liceali EsaBac d’Italia scelgono la loro opera preferita.
- CONCOURS DE LA FICTION HISTORIQUE
Intrecciando nel loro progetto letteratura e storia, gli alunni EsaBac scrivono una novella che sarà letta e valutata da una giuria nominata dall’Istitut Français Italia.
- CONFERENZE DELL’ECOLE FRANÇAISE DE ROME
Grazie alla collaborazione con l’EFR, i ricercatori di Storia propongono agli studenti un ricco programma di conferenze ed incontri.
Gli addetti alla cooperazione per il Francese organizzano per docenti e allievi di Quinta giornate di orientamento per proseguire gli studi in Francia. Con la collaborazione dell’agenzia CAMPUS France : www.italie.campusfrance.org
I NUMERI DELL’ESABAC:
42 Licei in Francia vedi sito MEN
377 in Italia
Oltre 10 000 alunni italiani iscritti
30 seminari didattici regionali per i Docenti EsaBac
Una rete nazionale di 20 formatori
20 insegnanti italiani di Francese e Storia in EsaBac invitati a partecipare ad un corso di formazione organizzato dall’Ambasciata di Francia
250 corsi di laurea italo-Francesi all’università