Liceo Scientifico - Corso Bilingue-EsaBac

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia

Cos'è

L’indirizzo scientifico è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’areva scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

⇒ Il corso Bilingue-EsaBac un corso di eccellenza.

Il corso Bilingue-EsaBac garantisce agli studenti del Liceo Galilei, sin dal biennio, un potenziamento bilingue in Francese ed  Inglese con la compresenza di docenti madrelingua. Il corso integra, per tutto il triennio, il progetto EsaBac che permette l'ottenimento del doppio diploma Francese ed Italiano valido per l'accesso a tutte le facoltà universitarie francofone, europee e non.

È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal MIUR ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac. Questo significa che non tutte le scuole che propongono il Francese come prima o seconda Lingua sono scuole EsaBac. Nello Specifico il Liceo Scientifico Galilei è l’unico Liceo Scientifico di Perugia e dell’Umbria ad essere compreso nelle scuole attualmente autorizzate.

Il corso Bilingue-EsaBac  si caratterizza per un'offerta formativa altamente innovativa che può essere riassunta in questi punti:

• il piano di studi di un Liceo Scientifico;
  • una formazione bilingue, Francese ed Inglese. In entrambe queste lingue gli studenti del nostro Liceo, raggiungono livelli in uscita tra B2 e C1;
  • il potenziamento bilingue con la presenza di docenti madrelingua inglesi e francesi per tutto il quinquennio;
  • lo studio, a partire dal triennio, della disciplina di Storia in Francese con la metodologia EsaBac, coadiuvata dalla codocenza di un madrelingua;
  • lo studio della Letteratura Francese con la metodologia EsaBac;
  • l'attivazione per tutto il triennio della metodologia Clil per le discipline di Fisica, Scienze e Storia dell'Arte;
  • la possibilità per gli studenti di accedere all'albo delle eccellenze Certilingua;

⇒ La metodologia EsaBac garantisce lo sviluppo di competenze fondamentali per l'inserimento nel mondo del lavoro in contesti internazionali. Lo studio delle discipline, a partire dalla lettura e dall'analisi di corpus documentari di varia natura, sviluppa capacità critiche e di decifrazione di testi scritti, iconografici e grafici estremamente importanti per lo sviluppo dello spirito critico.

Questo metodo, inoltre, prepara gli studenti alla scrittura di "Saggi scientifici" costruendo e consolidando abilità richieste in ambito universitario italiano ed europeo.

⇒ L'offerta così potenziata garantisce agli studenti una formazione europea che viene coronata con l'integrazione nel curricolo di progetti Erasmus+, progetti eTwinning e scambi culturali.

L'ottenimento da parte del Liceo Galilei della Carta Erasmus+ "Accreditamento" per il settennio 2021-2027 garantirà agli studenti del corso EsaBac la partecipazione a "mobilità di gruppo a breve termine" e a "lungo termine" nonchè la possibilità di visitare le istituzioni dell'UE.

Fin dal biennio le classi partecipano a progetti eTwinning (gemellaggi elettronici) con scuole partner europee ed extraeuropee e a scambi con partner europei.

Il Liceo, infatti, oltre ad essere una scuola Accreditata Erasmus+, ha ottenuto l'ambito riconoscimento di scuola eTwinning e ha costruito nell'arco degli anni una rete di scuole europee affidabili con cui collabora attivamente al fine di garantire ai propri studenti l'esercizio attivo della cittadinanza europea.

PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE

CORSO BILINGUE-ESABAC

BIENNIO

Progetti eTwinning : gemellaggio elettronico

CLASSE TERZA

Erasmus+ Accreditamento - Mobilità di gruppo a Breve termine al Lycée Porte Océane -  Le Havre Alta Normandia

CLASSE QUARTA

Borsa di studio Erasmus per studenti meritevoli per "Mobilità a Lungo termine" di durata pari o superiore a 2 mesi

CLASSE QUINTA

Erasmus+ Accreditamento - Mobilità di gruppo a breve termine Visita ad una sede del Parlamento Europeo

classe 2^ Esabac

Etwinning "The values of live together"

classe 4^ Esabac

ERASMUS+ KA120 _"ACCREDITAMENTO" - LA CLASSE EUROPEENNE LE HAVRE 2-8 MAGGIO 2022

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Scientifico - Corso Bilingue-EsaBac è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

PGPS09000X@istruzione.it

Clicca qui sotto per accedere alla pagina dedicata al Corso Bilingue Esabac