We are all Europeans!

Progetto

"La Giornata dell'Europa commemora la firma della "Dichiarazione Schuman", avvenuta il 9 maggio 1950. Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell'Europa del dopoguerra, considerato l'inizio di quella che oggi è l'Unione europea. L'importanza di lavorare per la pace in Europa è sempre più evidente, soprattutto ora che manifestiamo la nostra unità e solidarietà con l'Ucraina."

Il Liceo "Galilei", che ha ospitato proprio dal 9 al 13 maggio un gruppo di studenti e docenti Erasmus+, provenienti dal Portogallo e dalla Romania, ha celebrato l'Europa organizzando molteplici attività. Suddivisi in gruppi nazionali, gli studenti del 2H e gli allievi portoghesi e rumeni si sono avvicendati, in un workshop tenuto interamente in lingua inglese, illustrando la nascita dell'Europa, descrivendo i suoi valori e ricostruendo l'ingresso dei propri Paesi nell'Unione. Al workshop hanno partecipato in modalità online anche gli studenti del "Lycée Porte Océane" di Le Havre, Istituto con il quale il nostro Liceo ha attivato una collaborazione all'interno del piano Erasmus+ Accreditamento.

Nel pomeriggio gli studenti hanno costruito le 27 bandiere dell'Unione e performato un flashmob nell'Anfiteatro del Parco di Santa Margherita.