Seminario sulla Cittadinanza Digitale

L’8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.  In tale occasione il liceo "Galileo Galilei" ha organizzato una giornata seminariale rivolta agli studenti del triennio dedicata alle modalità in cui le Big Corporation aggregano, scambiano, usano i nostri dati e ai rischi connessi alla profilazione delle nostre identità digitali. 

Interverranno filosofi e antropologi che esamineranno le nuove forme della conoscenza e della relazione nell'era digitale, illustrando la trasformazione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. I docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia ci aiuteranno a capire il funzionamento dell'Intelligenza Artificiale e come proteggerci dal furto dei nostri dati personali durante la navigazione on-line.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con il prof. Sergio Tasso, la prof.ssa Valentina Poggioni e il dott. Giulio Biondi del "Dipartimento di Matematica e Informatica" dell’Università degli Studi di Perugia e con il prof. Antonio Allegra e il prof. Valentino Santucci del "Corso di Laurea in Digital Humanities" dell’Università per gli Stranieri di Perugia.

L’evento vedrà la straordinaria partecipazione di Veronica Barassi, docente di Scienze della Comunicazione presso l’“Institute for Media and Communication management”, University of St. Gallen, (Svizzera), autrice del volume ‘I figli dell’algoritmo’.

locandina dell'evento: link