Progetto "Camere penali"

L'Adesione del "Liceo Galilei" al progetto scuola UCPI, iniziativa sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra "l’Unione delle Camere Penali Italiane" e il "Ministero dell’Università e della Ricerca", è giunto al termine. Dopo 4 mesi duranti i quali tutte le classi quarte e quinte del Liceo hanno seguito con interesse due incontri seminariali di avvocati penalisti, un gruppo di studenti ha partecipato alla simulazione di un vero e proprio processo penale!
Il progetto UCPI dell'"Unione delle Camere Penali Italiane", associazione di avvocati penalisti, propone agli studenti delle scuole secondarie un percorso sui temi della legalità.

Lo scopo dell'iniziativa è di fornire ai giovani studenti un'informazione corretta  sul "mondo della giustizia",  per contrastare una visione spesso distorta delle finalità perseguite dalla nostra Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell'Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate.

Complimenti a Donnari Laura 4A, Marcucci Alessndro 4A, Radu Nicolae 4BO,Corbucci Giuseppe 4BS,Vantaggi Riccardo 4BS, Marconi Sara 4BS, Biselli Giulia 4BS, Riccardi Marco 4H,
Dozzini Giulio 4I, Bertellini Daniele 5A, Biasini Alessandra 5B, Orsini Aurora 5F e Di Giovanni Martina 5F che hanno saputo con passione interpretare le distinte funzioni nella simulazione del processo penale.
L'evento conclusivo si svolgerà in una vera aula di tribunale dove gli studenti potranno assistere ad un'udienza.
Un grazie agli Avvocati che hanno saputo appassionare coinvolgere i nostri studenti!