Portavoce Nazionale

Alessandro Di Micco eletto Portavoce Nazionale degli Studenti presso il MIM

Il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Perugia rende nota l’elezione dell’alunno Alessandro Di Micco alla carica di Portavoce Nazionale degli Studenti. La nomina è stata ufficializzata a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), a seguito delle consultazioni tra i rappresentanti delle Consulte Provinciali.

Compiti e aree di intervento

L'incarico di Portavoce Nazionale prevede responsabilità di coordinamento e rappresentanza istituzionale volte a favorire il dialogo tra la popolazione studentesca e gli organi decisionali. Nello specifico, l'attività si articolerà sui seguenti punti:

  • Rapporti Istituzionali: Partecipazione ai tavoli di confronto con il Ministro dell’Istruzione e i vertici del MIM per l'esame di provvedimenti e riforme.

  • Raccordo tra le Consulte: Coordinamento delle attività delle Consulte Provinciali (CPS) e Regionali, con l’obiettivo di armonizzare le proposte provenienti dai diversi territori.

  • Monitoraggio del benessere studentesco: Analisi delle criticità rilevate nelle diverse sedi scolastiche e segnalazione delle stesse per l’individuazione di soluzioni operative.

dimicco

Il contesto scolastico e territoriale

L’elezione di uno studente del nostro Istituto a un ruolo di coordinamento nazionale rappresenta un momento di crescita per la comunità del Liceo Galilei. L'incarico sottolinea l'importanza della partecipazione studentesca attiva, valore che la scuola promuove nell'ambito dell'Educazione Civica e della formazione dei futuri cittadini.

La comunità scolastica augura ad Alessandro un proficuo lavoro per lo svolgimento di questo mandato istituzionale a servizio degli studenti italiani e del territorio umbro.

dimicco1