Pianeta Galilei
IL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” DI PERUGIA CELEBRA 50 ANNI DI STORIA, ECCELLENZA E INNOVAZIONE
Venerdì 19 dicembre 2025 – ore 16
Auditorium San Francesco al Prato
PERUGIA, 11 dicembre 2025 – Cinquant’anni di scuola, di formazione, di crescita umana e culturale. Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Perugia celebra il cinquantesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1975, con un evento pubblico ad ingresso libero in programma venerdì 19 dicembre dalle 16 all’Auditorium San Francesco al Prato.
| Sarà un racconto corale che ripercorre mezzo secolo di scuola, tra cambiamenti, sfide educative e generazioni di studenti, attraverso le voci di chi, nel tempo, ha contribuito a delineare il profilo del “Galilei” come punto di riferimento della formazione scientifica nel territorio umbro. L’evento, introdotto dalla Dirigente Scolastica Stefania Moretti, vedrà l’intervento della sindaca Vittoria Ferdinandi, del presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti e della consigliera provinciale Francesca Pasquino. | ![]() |
La conduzione è affidata allo showman e conduttore radio-televisivo Mauro Casciari e al giornalista e comunicatore Michele Bellucci, entrambi ex studenti del Liceo. Tra gli ospiti attesi figura Aimone Romizi, frontman dei Fask – Fast Animals and Slow Kids, che tornerà al “Galilei” come ex alunno per raccontare il proprio percorso umano e artistico e i progetti del gruppo. Arriverà invece in video il saluto di Nicolò Filippucci, giovane cantante ed ex studente, attualmente impegnato nella fase finale per le selezioni di Sanremo Giovani 2026. Tra gli ex alunni, porteranno la loro testimonianza anche il sottosegretario Emanuele Prisco e gli assessori comunali di Perugia, Costanza Spera e Andrea Stafisso.
Il programma sarà arricchito da momenti musicali curati dall’Orchestra da Camera di Perugia, da ex studenti musicisti, dal coro del Liceo Galilei e dalla band Glimmers & Friends, composta da ex studenti oggi avvocati, capitanata da Alessandro Ciglioni.
Un evento aperto per condividere un traguardo che racconta mezzo secolo di impegno educativo, sperimentazione, passione e innovazione, nel segno dei valori che da sempre contraddistinguono la comunità galileiana.
Il Liceo “Galileo Galilei” nasce nella Perugia degli anni Settanta, in una fase di profonde trasformazioni urbane, sociali e culturali, in un momento in cui la città si confronta con una nuova domanda di istruzione e con le sfide della modernizzazione. In tale clima matura la scelta di istituire in città un secondo Liceo Scientifico statale che da allora è cresciuto costantemente per numero di studenti, qualità dell’offerta formativa e riconoscimento pubblico, affermandosi come uno dei presìdi più autorevoli del sistema scolastico perugino e regionale.
Una tradizione che prosegue con le nuove generazioni alle prese con la scelta post scuola media. Per questo, venerdì 12 dicembre e sabato 17 gennaio dalle 15 alle 18 il Liceo aprirà le sue porte per due giornate di orientamento nelle quali far conoscere percorsi, attività, progetti e laboratori.






