Linee Guida

Il Dirigente Scolastico, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/03/2020, dispone le seguenti linee guida per la didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche: a partire da lunedì, i docenti inseriranno in agenda ClasseViva, secondo la loro scansione oraria, le indicazioni di lavoro per gli studenti.

Le lezioni dovranno essere organizzate utilizzando almeno una delle seguenti risorse digitali:

1. Piattaforma GSuite for Education:

- App Classroom per la creazione della classe virtuale in cui potranno comunicare con gli studenti in tempo reale, inserire materiali di studio, assegnare compiti, ricevere e valutare le consegne, come illustrato nel corso tenuto dall’Animatore Digitale nel corso del corrente anno scolastico;

- App Hanghout-Meet per la creazione di videolezioni in streaming con possibilità di condivisione dello schemo del docente e dello studente;

- App Drive per la condivisione di materiali e la scrittura collaborativa.

2. Piattaforma Classeviva:

- Condivisione di materiali

- Assegnazione di compiti con file da inserire a cura dello studente

E’ in corso di attivazione l’App “Aule virtuali” di ClasseViva, seguiranno indicazioni sulla modalità di utilizzo. Si ricorda inoltre che sono disponibili numerose altre risorse gratuite per la creazione di lezioni, quali Open Board, One Note, Windows journal, Educreations, OBS.