#IOLEGGOPERCHE'

Se non c’è un’unica motivazione per leggere, ci sono di sicuro tante motivazioni per
partecipare a questa iniziativa!

Quest'anno il Liceo Galilei partecipa all'iniziativa #Ioleggoperché, progetto teso a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, realizzato con la partecipazione di tutto il comparto del libro e delle più alte Istituzioni di promozione del libro e della lettura.

Nella settimana tra il 20 e il 28 novembre 2021, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti all’iniziativa in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad una scuola regolarmente iscritta a #Ioleggoperché 2021. Il libro sarà “contrassegnato” per sempre dal nome del donatore.

Al termine degli acquisti dei libri da donare, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), regalandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. Tale momento sarà preceduto - anche in concomitanza e collaborazione con “Libriamoci. Giornata di letture nelle scuole” del Centro per il libro e la lettura, in programma dal 15 al 20 novembre 2021 - dalla presenza nelle scuole di editori, autori, redattori per raccontare le professioni dell’editoria. 

Elenco librerie convenzionate:

  1. Libreria Perugia, Via Cortonese n. 131
  2. La Feltrinelli, C.so Vannucci n. 78/82
  3. Libreria Grande, Via della Valtiera n. 229
  4. Mannaggia – Libri da un altro mondo, via Cartolari n. 8
  5. Star Shop My World, Via del Coppetta, n. 12/14

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ioleggoperche.it

prof.ssa Grazia Mongiello

Referente del progetto