Incontro con la Dott.ssa Daniela Marcone vicepresidente di Libera

Lo scorso venerdì 4 Dicembre le classi del biennio del Liceo Scientifico Galilei, accompagnate dai loro docenti, hanno potuto conoscere, comunicando per mezzo della piattaforma Google Meet, la dott.ssa Daniela Marcone, vicepresidente nazionale dell’associazione “Libera”, responsabile nazionale dell’area “Memoria” e figlia del dottor Francesco Marcone, dirigente dell’Ufficio del Registro di Foggia, che fu assassinato dalla mafia foggiana per avere denunciato una rete criminale di colletti bianchi.
L’incontro è iniziato con il saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Moretti, e con una breve presentazione dell’associazione “Libera” e della relatrice da parte della prof.ssa Rossella Spina, referente di Istituto per l’Educazione Civica ed organizzatrice dell’incontro.
La dottoressa Marcone ha raccontato la propria esperienza personale di familiare di vittima innocente delle mafie e ha tracciato al contempo un quadro generale della realtà contemporanea delle mafie, spiegando da una parte come esse violino diversi principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale e costituiscano un gravissimo pericolo per la società e l’economia, e dall’altra come tutti i cittadini consapevoli, inclusi i giovani, le possano contrastare.
Nella seconda parte dell’incontro la relatrice ha risposto alle domande degli studenti, che hanno potuto prendere coscienza di come sia possibile trasformare il proprio dolore personale in impegno e comprendere in cosa consista la cittadinanza attiva, partecipata e consapevole.
La dirigente, la referente per l’Educazione Civica, i docenti e gli alunni delle classi del biennio ringraziano ancora la dott.ssa Marcone e l’associazione “Libera” per questo incontro formativo, coinvolgente e umanamente toccante.