Il Liceo Galilei vincitore al “Gran premio di giornalismo radiotelevisivo junior”

In foto: gli studenti della classe 5^C che hanno aderito al progetto, la prof.ssa Bruschini, il responsabile del progetto dott. Garosi e la Funzionaria della Regione Umbria per la Comunicazione dott.ssa Fraticelli

Lunedì 6 dicembre, all'interno della giornata conclusiva del progetto "Giovani giornalisti d'Europa" tenutasi nella sala dei Notari, il liceo Galilei è risultato vincitore per il "Miglior video reportage in assoluto" realizzato sulla cooperativa sociale Coltivare talenti che promuove l'imprenditoria giovanile agricola. Nella stessa giornata ha ottenuto anche il premio per "La migliore intervista" realizzata sul Progetto di vita indipendente che aiuta persone con difficoltà sociali ed economiche a trovare una sistemazione autonoma.

Gli altri video prodotti raccontano le iniziative per offrire formazione qualificata in vista di un lavoro presso le cantine Lungarotti; le attività dell'organizzazione Instrada, che mette a disposizione personale qualificato per persone in difficoltà economica, ora acuita dalla pandemia; ed in ultimo l'ITS, che offre opportunità lavorative a giovani diplomati.

L'obiettivo del progetto era indagare le attività finanziate dal "Fondo Sociale Europeo" per rilevare la ricaduta delle iniziative della UE nella nostra vita quotidiana. Ha rappresentato dunque un'occasione importante per gli studenti per avvicinarsi al mondo, pensare al futuro lavorativo ed entrare in una dimensione adulta oltre che per acquisire competenze specifiche in fotografia, montaggio e dizione.

Complimenti a tutte le studentesse e gli studenti della classe 5^ C che hanno aderito con entusiasmo ed impegnoal progetto e un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo.

La referente del progetto

prof.ssa Fiammetta Bruschini