Il Liceo Galilei alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

Bandiera Capitini, prima bandiera della marcia Perugia Assisi del 10 ottobre 1961

Lo scorso 10 ottobre 2021, un gruppo di 7 studenti - Alessandro M., Nicola C., Pietro M., Leonardo  R., Sara P. della 2^ H, e Aurora O. e Giulia G. della 5^F - e di 5 docenti del Liceo Galilei - le prof.sse Lara Alunni Cardinali  e Silvia Ciabatta, responsabili del progetto, e  Daniela Ambrosi e Anna e de Lauretis, insieme al prof.re Alfredo Festa -, hanno partecipato alla 60° marcia della Pace, percorrendo, con i 30.000 manifestanti, i 24 km che separano Perugia da Assisi.

Il motto  scelto quest'anno dagli organizzatori dell'evento è "I care", "mi prendo cura", lo stesso apposto da Don Milani all'ingresso della scuola di Barbiana. Un messaggio di inclusione, di presa di coscienza civile e sociale, di attenzione per la difesa di diritti quali "la pace, l'uguaglianza, la democrazia, la solidarietà, la dignità, la libertà, la giustizia e la fraternità [... ] sotto attacco in tante parti del mondo".

"La negazione di questi valori universali ha causato e continua a causare enormi sofferenze a tanta parte dell’umanità. Per questo abbiamo bisogno di unirci e difendere i valori che ci sono più cari. Dopo due guerre mondiali, lo scoppio della bomba atomica e settanta milioni di morti, questi valori hanno spinto molte persone a scriverli nelle Carte fondamentali dell’umanità e ad impegnarsi per darci una vita migliore. Grazie a loro, noi siamo cresciuti in un clima di libertà e benessere.

Oggi tocca a ciascuno di noi!"

(credit: https://www.perugiassisi.org/)