Gara a squadre Olimpiadi della Matematica

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE – Il “GALILEI” È IN FINALE NAZIONALE!

Gli studenti del Liceo Galilei di Perugia hanno disputato una combattutissima semifinale, svoltasi online il 7 Maggio 2021, qualificandosi brillantemente per la FINALE NAZIONALE della competizione.

Le Olimpiadi di matematica sono organizzate dall’Unione matematica italiana e dall’università di Genova. La gara a squadre è una appassionante sfida in tempo reale; gli studenti lavorano in team (quest’anno a distanza) sfidandosi nella risoluzione di problemi, affinando strategie e tecniche risolutive per affrontare problemi matematici difficilissimi, riguardanti argomenti spesso non curricolari.

Le due squadre di matematici del nostro liceo avevano già lo scorso 26 Marzo gareggiato online nelle fasi interprovinciali, qualificandosi rispettivamente seconda e terza nei rispettivi gironi ed accedendo di diritto alle fasi successive. Complimeti a tutti gli studenti componenti le due squadre e agli insegnati (prof. L.Schimdt, prof.sse S.Colonnelli e C.Angioletti) che hanno allenato i ragazzi.

Alle semifinali hanno partecipato circa 250 scuole superiori di tutta Italia, suddivise in sei gironi. Le prime otto di ogni girone accedevano alla fase finale.

Nell’organizzazione di queste ultime fasi della competizione si è deciso di schierare una delle due squadre per la semifinale e l’altra per la finale: questo perché ogni scuola superiore, da regolamento, non può schierare più di una squadra.

Anche la squadra femminile si era già qualificata per la finale nazionale, gareggiando il 5 Marzo 2021 scorso e piazzandosi seconda nel proprio girone.

Il Liceo Galilei è enormemente orgoglioso della tenacia e determinazione con cui questi studenti, malgrado tutto, hanno saputo affrontare le varie fasi del progetto, la preparazione e le varie competizioni.

Comunichiamo che le due finali nazionali si terranno, in modalità a distanza, rispettivamente:

• Giovedì 13 Maggio 2021 – ore 15:00 – FINALE NAZIONALE FEMMINILE

• Venerdì 14 Maggio 2021 – ore 15:00 – FINALE NAZIONALE

Entrambe le competizioni potranno essere seguite in tempo reale su phiquadro.it oppure sul canale YouTube dedicato.

Un grosso in bocca al lupo!