Finalisti al Premio Scuola Digitale

Il Liceo scientifico “G. Galilei” di Perugia è alla fase regionale del “Premio Scuola Digitale!!!

Complimenti agli alunni Tommaso Patriti, Vincent Bossaerts, Antonio Del Cogliano e Luca Blanchi del Liceo “G.Galilei” di Perugia che venerdì 12 ottobre presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori si sono classificati, con il loro MapBot alla gara regionale del "Premio Scuola Digitale" che si svolgerà a Terni il 12, 13, 14 Novembre. A differenza di un comune robot con movimento autonomo, MapBot è davvero intelligente, in grado di mappare il territorio, salvare le mappe all'interno del suo database, ripercorrere, ricordare le sue precedenti posizioni, e muoversi in maniera ottimizzata e intelligente all'interno dell'ambiente, evitando ostacoli e coprendo tutta la superficie in maniera ottimizzata. Il progetto è stato realizzato totalmente dai ragazzi dall'hardware, alla struttura progettata e stampata in 3D e soprattutto al codice, dove più di mille righe di istruzioni costituiscono il vero cuore e cervello del robot. In MapBot si incontrano matematica, informatica ed elettronica frutto anche di una scuola che lavora per competenze.