Finale Debate
La squadra del Galilei ai Campionati nazionali di Debate 2023
Giornate intense e ricche di emozioni per i ragazzi del Galilei che hanno rappresentato l’Umbria ai Campionati nazionali di Debate, svoltisi a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio 2023
Dopo aver superato la selezione regionale, la squadra del Galilei, composta da Maria Bazzarri 5H, Alessandro Di Micco e Leonardo Regni 2O ed Elisa Lanza 2B, ha affrontato una impegnativa competizione, sfidando squadre provenienti da tutte le regioni italiane.
I ragazzi hanno sostenuto ben sei dibattiti in tre giorni, affrontando temi molto complessi e di grande attualità, confrontandosi con squadre composte quasi esclusivamente da studenti del triennio.
Dei sei dibattiti, tre hanno avuto ad oggetto temi preparati, comunicati circa 6 settimane prima della competizione, e tre impromptu, comunicati un’ora prima di sostenere il dibattito.
Si riportano di seguito le mozioni dibattute
Temi preparati
Questa assemblea sostiene l’incremento dell’utilizzo di ausili basati su AI in ambito giuridico per la determinazione delle pene (PRO e CONTRO)
L’obsolescenza programmata è un fattore che favorisce lo sviluppo tecnologico (PRO)
Temi impromptu
I percorsi di studio di istruzione secondaria di 2° grado dovrebbero essere unificati (CONTRO)
L’ingresso nei musei pubblici dovrebbe essere gratuito (PRO)
I test d’ingresso universitari dovrebbero essere aboliti (CONTRO)
Congratulazioni ai nostri ragazzi che, pur alla prima esperienza in questa attività, hanno dibattuto con passione e competenza, a colpi di argomentazioni e confutazioni, risultando vincitori in due dei sei dibattiti!
Al di là della competizione, i Campionati nazionali di Debate rappresentano una grande occasione di incontro e confronto tra ragazzi provenienti da tutta Italia, che vivono e condividono significative esperienze di crescita personale in un clima di reciproco rispetto.