EXCELLENCE SUMMER STAGE

Berna

Il progetto “Excellence Summer Stage 2023” che nasce da un’idea lungimirante del Prof. Antonio Ereditato, Professore emerito all’Università di Berna, nonché fisico di fama mondiale, ha permesso a sette studenti italiani, tra cui è stata selezionata Marta Cerqueglini (classe 5B EsaBac) di svolgere attività di ricerca in campo della fisica sperimentale presso il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP) di Berna, diretto dal prof. M. Weber, per la durata di 8 settimane.

Gli studenti per essere ammessi a questo prestigiosa esperienza devono seguire una serie di lezioni dedicate e preparatorie e superare poi una prova difficile e selettiva.

Il progetto coordinato dal prof. Luigi Mirri del nostro Liceo, offre un’esperienza di studio ed un soggiorno di ricerca in uno dei laboratori più prestigiosi al mondo per la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari, il LHEP della Università di Berna ed è realizzato grazie alla fondamentale azione e al sostegno finanziario dei Rotary club eClub Due Mondi di Spoleto e Rotary Perugia e Calabria.

Nel corso di questi due mesi Marta ha avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con ricercatori del LHEP, in un ambiente dinamico e all’avanguardia, a progetti di caratura internazionale, nell’ambito della fisica delle particelle.

In particolare si è occupata del controllo qualitativo e quantitativo della componente finalizzata alla rilevazione dei fotoni (ArCLight), facente parte del rilevatore NDr, del progetto DUNE, che ha come obiettivo lo studio dell’oscillazione dei neutrini.

Il giorno 20 luglio i ragazzi hanno avuto l’onore e il piacere di essere ricevuti, insieme al Prof Ereditato, dall’Ambasciatore Italiano a Berna, S.E. Silvio Mignano

Berna2Berna3