Educare alla cittadinanza digitale per trasformare la società

⇒ link alla diretta streaming

Il 1 dicembre 2021 dalle 10 alle 12:30, presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione, si terrà il Seminario nazionale organizzato dal Miur e da Generazioni connesse dal titolo "Nuovi alfabeti per combattere le diseguaglianze - Educare alla cittadinanza digitale per trasformare la società", dedicato alla sfida lanciata dall'innovazione digitale. Si parlerà di libertà di espressione, accesso ad informazioni diversificate affidabili e trasparenti, tutela dei dati personali e della privacy, tutela e creazione intellettuale dei singoli nello spazio online, principi etici per algoritmi incentrati sulla persona o per l'accesso ad un ambiente online sicuro e affidabile.

Interverrà il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ed autorevoli esperti tra cui Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Veronica Barassi, Professoressa Ordinaria all'University of St. Gallen, Stefania Bait, "Youth Delegate of Italy to the United Nations" e Roberto Viola, Direttore Generale di "Disconnect" presso la Commissione europea.

Il Liceo Galilei, selezionato a livello nazionale tra le scuole iscritte alla piattaforma di Generazioni Connesse che hanno completato l'iter per la stesura della e-policy, avrà il piacere di illustrare nel corso del seminario le buone pratiche realizzate nel processo di implementazione della e-Policy di Istituto

La nostra scuola aderisce dal 2019 al progetto Generazioni connesse e ha ricevuto nel 2020 il certificato di Scuola Virtuosa per essersi dotata di una e-Policy e averne implementato il piano di azioni con cicli di seminari e moduli didattici dedicati alla cittadinanza digitale. La e-Policy del nostro Liceo è pubblicata nel sito nazionale delle e-Policy curata dal SIC Safer Centre del Miur.

L’evento prevede una diretta streaming sul canale Ministero dell'Istruzione.

Locandina ufficiale dell'evento