Economia circolare e legalità

“Economia circolare e legalità: come sconfiggere l’ecomafia”: questo il titolo dell’evento che il 15 febbraio 2021 ha permesso alle classi di triennio del Liceo Galilei di incontrare, grazie alla piattaforma Google Meet, il prof. Claudio Santi, docente di Chimica organica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia ed esperto di Chimica Verde a livello internazionale, e il giornalista dott. Enrico Fontana, Responsabile dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente ed ex coordinatore nazionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

L’evento è iniziato con il saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Moretti, e con una breve presentazione dei relatori da parte della prof.ssa Rossella Spina, referente di Istituto per l’Educazione Civica, organizzatrice e moderatrice dell’incontro.

Il professor Claudio Santi ha illustrato in modo chiaro ed efficace i principi della Chimica Verde, nell’ambito dello studio dei Sistemi Complessi, e il suo fondamentale contributo per l’economia circolare.

Il dottor Enrico Fontana ha presentato il rapporto “Ecomafia 2020” di Legambiente, offrendo un quadro, puntualmente corredato di dati statistici, sia sui reati contro l’ambiente e contro il patrimonio culturale perpetrati in Italia, sia sulle proposte legislative di contrasto contro i crimini delle ecomafie e sul lavoro delle associazioni (come “Libera” e “Legambiente”) per costruire uno sviluppo economico sostenibile e fondato sulla legalità.

Entrambi i relatori hanno poi risposto ai quesiti posti dagli alunni, dando luogo ad un dibattito avvincente e di alto profilo sullo sviluppo sostenibile e sull’economia circolare, temi previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

La dirigente prof. Stefania Moretti, la referente per l’Educazione Civica prof.ssa Rossella Spina, il docente Funzione Strumentale per il PCTO prof. Luigi Mirri, i docenti e gli alunni delle classi del triennio ringraziano il dott. Enrico Fontana e il prof. Claudio Santi per questo incontro altamente formativo e avvincente.