CONOSCERE LA BANCA D’ITALIA

“CONOSCERE LA BANCA D’ITALIA” questo il titolo del Progetto proposto dalla Banca d’Italia, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola/ lavoro), al quale hanno partecipato 12 studenti delle classi quarte del Liceo, presso la Filiale di Perugia della Banca d’Italia, seguiti dalla Prof.ssa Carmela Passarelli
Serio l’impegno dei ragazzi coinvolti che, durante cinque giorni di attività, hanno avuto la possibilità di acquisire conoscenze in campo economico /finanziario, di comprendere le funzioni svolte dalla Banca d’Italia in ambito nazionale ed europeo e di lavorare alla realizzazione di un prodotto creativo, da restituire in una presentazione finale. Il tutto si è svolto in un contesto caratterizzato dall’ampia disponibilità dei tutor del progetto, Dott. Mario Ferrara e Dott.ssa Daniela Bossi, che hanno seguito i ragazzi nelle varie fasi dell’attività, mettendo a disposizione la loro competenza e professionalità. Nella giornata conclusiva dello Stage, il 17 marzo 2023, i ragazzi hanno presentato i propri lavori multimediali e illustrato ad una variegata platea, composta da funzionari della Filiale e studenti del Liceo, la struttura e le funzioni della Banca d’Italia, addentrandosi anche in tematiche complesse e tecniche, come la vigilanza sul sistema bancario, la politica monetaria e le attività di ricerca e statistica svolte da questo importante Istituto pubblico. Sia la Direttrice della Filiale della Banca d’Italia, Dott.ssa Miriam Sartini che la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Moretti, presenti all’evento, si sono complimentate con i ragazzi per l’impegno profuso nell’attività e per il risultato raggiunto, sottolineando l’importanza dell’educazione finanziaria e di tutti i progetti che la promuovono all’interno delle scuole.