Campionati Nazionali di Debate 2025
Campionati Nazionali di Debate 2025, successo nelle Selezioni Regionali di Debate
Il 17 marzo 2025, il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei ha preso parte alle selezioni
Regionali del Campionato Nazionale di Debate in lingua italiana, ospitate presso il CampusDa Vinci di Umbertide. Questa partecipazione testimonia l’impegno costante del Liceo nelpromuovere il pensiero critico e le competenze comunicative, come attesta anche il progettoErasmus + Speak and Act, recentemente concluso, che esplorava tre aree del PublicSpeaking, tra cui proprio il Debate.
La squadra di Debate in italiano, formata da Alessandra, Camilla, Diego, Leonardo e Sara,ha affrontato con disciplina e professionalità una giornata intensa. Accompagnati dalle Professoresse Valentina Pagliacci e Marta Cassieri e aiutati anche dal Professore Fabio Nucci durante i mesi di preparazione di febbraio e marzo, gli studenti hanno intrapreso un percorso che già conoscevano bene, ma che ogni volta necessità di molta dedizione e impegno.
Durante la giornata la squadra si è scontrata contro altri tre Istituti, i primi due dibattiti sono stati sul tema noto da metà febbraio: l’altruismo efficace, mentre l’ultimo su un tema comunicato solo un’ora prima: l’arte provocatoria.
In seguito alle tre competizioni sono stati comunicati i risultati di tutti i dibattiti. Sapendo che le squadre erano otto e che i round erano tre (uno contro uno), matematicamente parlando, erano 4 le squadre che avrebbero potuto conseguire tre vittorie, ma così non fu: 3/3 per il Liceo Galilei e poi nessuna. Questo primato nel numero di vittorie e dei punteggi altissimi per ognuno degli speaker hanno assicurato per la terza volta consecutiva alla squadra l'accesso ai Campionati Nazionali che si terranno a Marina di Massa dal 5 al 9 Maggio, Campionati in cui già l'anno scorso il nostro Liceo ha conquistato il secondo posto.
In linea con una visione lungimirante, all’inizio di quest'anno il Liceo si è dotato di un’aula di Debate all’avanguardia, simbolo tangibile della continua ricerca di strumenti e spazi che favoriscano ogni tipo di attività che possa interessare gli alunni.
Desideriamo infine esprimere un sincero apprezzamento alla squadra di Debate in Inglese del Liceo, che ha partecipato con spirito combattivo alla prima fase delle selezioni per i Campionati Nazionali, nonostante il passaggio non sia avvenuto. Congratulazioni a Caterina, Isabella, Riccardo e Teresa per il loro impegno.