Altre risorse web


Per registrare il desktop del PC e realizzare quindi delle lezioni-videoclip:

Screencast-o-matic - Pagina di download: https://screencast-o-matic.com/screen-recorder

E' molto intuitivo e leggero, non ha bisogno di particolri configurazioni, consente di registrare lo schermo del PC anche con webcam attiva. I fruitori potranno così vedere, oltre i documenti che il docente mette a disposizionesia, anche l'immagine del docente che spiega. Le lezioni però non sono in diretta, contrariamente a qyuanto può essere realizzato con Meet. Ne esiste una versione avanzata. Disponibile per Windows e Mac.

OBS Studio - Pagina di download: https://obsproject.com/

Software molto simile al precedente, ma più completo e versatile quindi più complesso da configurare perché permette di ottimizzare le registrazioni operando delle scelte on sempre comprensibili. Seguirà video-tutorial per la sua configurazione. Disponibile per Windows , MacOS, Ubuntu.

Per scrivere su tablet oppure su notebook touchscreen:

Openboard - Pagina di download: https://openboard.ch/index.it.html

E' una lavagna interattiva utilizzabile su ogni dispositivo touchscreen, LIM compresa. E' installato anche in molti notebook di classe in alternativa a quello associato alle nostre Smart Board. Una volta pronto è subito utilizzabile senza bisogno di particolari configurazioni. Disponibile per Windows, MacOS e Linux.

OneNote - E' un programma di gestione note su Internet prodotto da Microsoft e distribuito gratuitamente con licenza commerciale. È parte del pacchetto di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, iOS e Android.

Educreations - Pagina di download: https://www.educreations.com/

E' un'App iOS di Apple che consente di scrivere e registrare. E' molto versatile ma è scaricabile solo su Ipad.

Windows Journal - Pagina di downòload: https://www.microsoft.com/it-it/download/

E' un'applicazione desktop sviluppata e distribuita da Microsoft Corporation che consente di creare ed organizzare appunti (di testo e grafici) sfruttando il touch screen.