Percorsi di studio

Descrizione Sintetica: Il Liceo Scientifico Galileo Galilei realizza quanto previsto nel percorso del liceo scientifico e approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie.

Obiettivi:

ingresso scuola

  • Fornire una formazione equilibrata nelle scienze, nelle discipline umanistiche e nelle arti.
  • Preparare gli studenti per una vasta gamma di carriere accademiche.
  • Sviluppare competenze di pensiero critico e problem-solving.

Metodologie:

Il Liceo implementa pratiche di insegnamento-apprendimento orientate allo studente, rispondenti ai nuovi bisogni formativi. Le metodologie che presuppongono un intervento attivo dello studente in operazioni di decostruzione e ricostruzione dei contenuti favoriscono un apprendimento critico e riflessivo, incoraggiano creatività e pensiero critico, per una conoscenza in costruzione che fornisca all’alunno metodi e strumenti per accedere alla conoscenza.

Descrizione Sintetica: Il Liceo Scientifico Galilei di Perugia offre un corso Bilingue-EsaBac che combina una solida formazione scientifica con un'educazione bilingue in francese e inglese. Questo corso si distingue per l'offerta formativa caratterizzata da metodologie didattiche innovative nell'ambito anche di progetti internazionali. Il corso prevede già a partire dal primo anno la presenza in classe di esperti madrelingua francese e inglese. A partire dal terzo anno il corso si caratterizza per:

1 - il progetto EsaBac che permette agli allievi di conseguire il Diploma di Esame di Stato conclusivo e il Baccalauréat. L’EsaBac è un diploma internazionale, prevede il potenziamento della competenza linguistica, lo studio della letteratura e della storia in francese con metodologie innovative e la preparazione a tipologie di prove di tipo europeo.

2 - il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning – Apprendimento in lingua straniera) che consiste nell'inserimento di un'ora settimanale di lezione in lingua straniera Inglese con la presenza dell'esperto madrelingua. La metodologia CLIL si applica a discipline diverse nel triennio EsaBac ed in particolare riguarda nel terzo anno la disciplina di Fisica, nel quarto quella di Scienze e nel quinto quella di Storia dell'Arte. "

esabac

Obiettivi:

  • Offrire una formazione bilingue avanzata in francese e inglese.
  • Implementare la metodologia EsaBac per sviluppare competenze critiche e di analisi attraverso la lettura e la scrittura di saggi scientifici.
  • Promuovere una formazione europea attraverso progetti Erasmus+, eTwinning e scambi culturali.

Metodologie:

  • Presenza di docenti madrelingua in inglese e francese durante tutto il quinquennio.
  • Insegnamento di Storia e Letteratura Francese con la metodologia EsaBac, supportata da madrelingua.
  • Utilizzo della metodologia Clil per materie come Fisica, Scienze e Storia dell'Arte.
  • Partecipazione a progetti eTwinning già dal biennio.
  • Mobilità di gruppo a breve e lungo termine in contesti internazionali per gli studenti meritevoli.
  • Inclusione nell'albo delle eccellenze Certilingua.

Il Liceo Galilei promuove l'educazione internazionale e l'interazione con scuole europee per preparare i suoi studenti a un futuro di successo in un contesto internazionale.

approfondisci>>

Descrizione Sintetica:  In collaborazione con l'Università di Cambridge, il liceo ha introdotto il Corso Cambridge, consentendo agli studenti di conseguire l'IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Il Progetto Cambridge si colloca nell’ambito del percorso liceale come concreta opportunità di conseguire una formazione culturale ampia e spendibile a più livelli nei percorsi successivi al conseguimento del titolo conclusivo del percorso di studi, anche in relazione al crescente numero di corsi universitari in lingua inglese. Inoltre, i programmi e le certificazioni Cambridge vantano una comprovata reputazione come metodi di preparazione di eccellenze. I valori scolastici di inclusione, rispetto, responsabilità, fiducia, integrità personale e sociale, sostegno e cooperazione, prospettiva centrata sullo studente per lo sviluppo della sua autonomia e sicurezza di sé sono tutti condivisi dall’approccio educativo proposto dai programmi Cambridge, dove le esigenze dello studente sono poste al centro delle scelte pedagogico-didattiche, per una formazione integrata dei saperi.

Obiettivi:

  • Fornire una formazione bilanciata tra discipline scientifiche e umanistiche.
  • Preparare gli studenti per una vasta gamma di percorsi accademici.
  • Potenziare le competenze linguistiche, in particolare l'inglese.
  • Promuovere una prospettiva internazionale nell'apprendimento.
  • Consentire agli studenti di ottenere crediti accademici e linguistici attraverso l'IGCSE.

Metodologie:

  • Insegnamento di Mathematics, History e English as a Second Language con metodo CLIL.
  • Utilizzo di materie tradizionali e metodologie britanniche integrate.
  • Collaborazione con l'Università di Cambridge per il riconoscimento dell'IGCSE.
  • Procedure di iscrizione online sul sito del MIUR per accedere al Corso Cambridge.

cambridge logoapprofondisci>>>

Descrizione Sintetica:

CODING2

Il Corso di Coding presso il Liceo Galilei di Perugia è un'opportunità educativa avanzata che mira a fornire agli studenti competenze fondamentali nel campo della programmazione informatica. Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di imparare e sviluppare abilità legate alla scienza della programmazione, apprendendo diversi linguaggi di programmazione, tra cui Python, Java, o altri a seconda del livello di apprendimento. 

Obiettivi:

  1. Sviluppo del Pensiero Computazionale e Abilità Logiche: Il principale obiettivo del Corso di Coding presso il Liceo Galilei di Perugia è promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale. Questo significa insegnare agli studenti a risolvere problemi in modo logico e strutturato, abilità che sono trasferibili ad altre discipline. Il corso mira a potenziare le capacità logiche degli studenti, migliorando la loro capacità di analisi e decisione.

  2. Affrontare le Difficoltà in Altre Discipline: Il coding fornisce un approccio unico per affrontare le difficoltà che gli studenti possono incontrare in altre discipline. Gli studenti apprenderanno a scomporre problemi complessi in problemi più piccoli, una competenza che può essere applicata a materie come matematica, scienze e persino umanistiche.

  3. Collaborazione: Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo su progetti, migliorando le competenze di lavoro in team.
  1. Introduzione alla Programmazione: Gli studenti inizieranno con nozioni di base sulla programmazione, imparando concetti come variabili, loop, condizioni, e strutture dati.

  2. Sviluppo di Applicazioni: Gli studenti avranno l'opportunità di creare semplici applicazioni o progetti informatici, applicando le conoscenze acquisite.

Il corso di coding al Liceo Galilei di Perugia non si limita a insegnare la programmazione, ma si impegna a fornire agli studenti strumenti per affrontare sfide intellettuali in modo più efficace, migliorando le abilità cognitive e logiche, che sono fondamentali per il successo in diverse discipline accademiche.

Metodologia:

Il corso sarà condotto attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, progetti individuali e di gruppo, nonché la partecipazione attiva degli studenti. Il potenziamento coding prevede 2 ore settimanali al biennio in aggiunta alle 27 ore del corso ordinamentale.

CODINGapprofondisci>>>

Appuntamenti

dal 27 novembre 2022
al 02 dicembre 2022
09:00 - 12:00
STUDENTE PER UN GIORNO

PRENOTATI E DIVENTA STUDENTE PER UN GIORNO DEL LICEO GALILEI

SCARICA LA  LIBERATORIA.pdf  DA  COMPILARE E CONSEGNARE IL GIORNO STESSO IN CUI SVOLGERAI L'ATTIVITA'

02 dicembre 2023
15:00 - 18:00
OPEN DAY
OPEN DAY informativo aperto a tutti e senza prenotazione. 
Genitori e studenti delle scuole di I grado sono invitati a visitare il nostro Liceo
03 dicembre 2023
10:00 - 13:00
OPEN DAY
OPEN DAY informativo aperto a tutti e senza prenotazione. 
Genitori e studenti delle scuole di I grado sono invitati a visitare il nostro Liceo
03 dicembre 2023
15:00 - 18:00
OPEN DAY
OPEN DAY informativo aperto a tutti e senza prenotazione. 
Genitori e studenti delle scuole di I grado sono invitati a visitare il nostro Liceo
dal 09 gennaio 2024
al 12 gennaio 2024
09:00 - 00:00
STUDENTE PER UN GIORNO

PRENOTATI A PARTIRE DALL'11 DICEMBRE 2023 E DIVENTA STUDENTE PER UN GIORNO DEL LICEO GALILEI

SCARICA LA  LIBERATORIA.pdf  DA  COMPILARE E CONSEGNARE IL GIORNO STESSO IN CUI SVOLGERAI L'ATTIVITA'

14 gennaio 2024
10:00 - 13:00
OPEN DAY
OPEN DAY informativo aperto a tutti e senza prenotazione. 
Genitori e studenti delle scuole di I grado sono invitati a visitare il nostro Liceo
 

Progetti

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazio - Anfiteatro

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Spazi e laboratori

Aule e laboratori

Aule e laboratori

Aule e spazi laboratori

Laboratori - Aula lingue

Spazi e laboratori

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

OPENDAY