Percorsi di studio
Il Liceo Matematico è un percorso didattico ideato per potenziare lo studio della matematica e delle scienze, integrando aspetti interdisciplinari con altre materie (STEAM). Nato dall’esperienza del corso di Coding, attivo da sei anni, questo percorso vi confluisce naturalmente grazie alla forte identità metodologica e agli obiettivi condivisi con il Liceo Matematico ideato dall’Università di Salerno (UNISA) e successivamente diffuso a livello nazionale. Il progetto mira a sviluppare negli studenti competenze analitiche, pensiero critico e ragionamento scientifico, promuovendo un approccio interdisciplinare che collega la matematica e le scienze ad altre discipline per una formazione completa e moderna.
Obiettivi
- Potenziare le competenze matematiche e scientifiche attraverso un approccio approfondito e rigoroso.
- Favorire l'interdisciplinarità, promuovendo connessioni tra matematica, fisica e le altre discipline.
- Stimolare il problem solving e il pensiero critico, sviluppando negli studenti la capacità di affrontare problemi complessi.
- Preparare gli studenti al mondo universitario.
Metodologia
Il percorso del Liceo Matematico si distingue per l’approccio laboratoriale e interattivo:
- Lezioni frontali e attività pratiche si alternano per consolidare le conoscenze teoriche attraverso esperimenti e applicazioni pratiche.
- Laboratori interdisciplinari, in cui le nozioni matematiche sono esplorate attraverso la fisica, il pensiero computazionale, la logica e le scienze.
- Collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, che contribuisce con seminari, attività in sede e percorsi di orientamento per approfondire le conoscenze.
- Progetti e competizioni di matematica e scienze per sfidare e motivare gli studenti a lavorare in gruppo e confrontarsi con problemi reali.
Il Liceo Matematico è pensato per studenti motivati e orientati a una formazione scientifica, promuovendo una didattica innovativa e orientata all’analisi critica.
Descrizione Sintetica: Il Liceo Scientifico Galilei di Perugia offre un corso Bilingue-EsaBac che combina una solida formazione scientifica con un'educazione bilingue in francese e inglese. Questo corso si distingue per l'offerta formativa caratterizzata da metodologie didattiche innovative nell'ambito anche di progetti internazionali. Il corso prevede già a partire dal primo anno la presenza in classe di esperti madrelingua francese e inglese in una delle ore curricolari di entrambe le lingue. A partire dal terzo anno il corso si caratterizza per:
1 - il progetto EsaBac che permette agli allievi di conseguire il Diploma di Esame di Stato conclusivo e il Baccalauréat. L’EsaBac è un diploma internazionale, prevede il potenziamento della competenza linguistica, lo studio della letteratura e della storia in francese con metodologie innovative e la preparazione a tipologie di prove di tipo europeo.
2 - il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning – Apprendimento in lingua straniera) che consiste nell'inserimento di un'ora settimanale di lezione in lingua straniera Inglese con la presenza dell'esperto madrelingua. La metodologia CLIL si applica a discipline diverse nel triennio EsaBac ed in particolare riguarda nel terzo anno la disciplina di Fisica, nel quarto quella di Scienze e nel quinto quella di Storia dell'Arte.
Obiettivi:
- Offrire una formazione bilingue avanzata in francese e inglese.
- Implementare la metodologia EsaBac per sviluppare competenze critiche e di analisi attraverso la lettura e la scrittura di saggi scientifici.
- Promuovere una formazione europea attraverso progetti Erasmus+, eTwinning e scambi culturali.
Metodologie:
- Presenza di docenti madrelingua in inglese e francese durante tutto il quinquennio.
- Insegnamento di Storia e Letteratura Francese con la metodologia EsaBac, supportata da madrelingua.
- Utilizzo della metodologia Clil per le discipline di Fisica, Scienze e Storia dell'Arte.
- Partecipazione a progetti eTwinning già dal biennio.
-
Mobilità a breve e lungo termine in contesti internazionali per gli studenti meritevoli.
-
Inclusione nell'albo delle eccellenze Certilingua.
Il Liceo Galilei promuove l'educazione internazionale e l'interazione con scuole europee pepreparare i suoi studenti a un futuro di successo in un contesto internazionale.
Descrizione Sintetica: In collaborazione con l'Università di Cambridge, il liceo ha introdotto il Corso Cambridge, consentendo agli studenti di conseguire l'IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Il Progetto Cambridge si colloca nell’ambito del percorso liceale come concreta opportunità di conseguire una formazione culturale ampia e spendibile a più livelli nei percorsi successivi al conseguimento del titolo conclusivo del percorso di studi, anche in relazione al crescente numero di corsi universitari in lingua inglese. Inoltre, i programmi e le certificazioni Cambridge vantano una comprovata reputazione come metodi di preparazione di eccellenze. I valori scolastici di inclusione, rispetto, responsabilità, fiducia, integrità personale e sociale, sostegno e cooperazione, prospettiva centrata sullo studente per lo sviluppo della sua autonomia e sicurezza di sé sono tutti condivisi dall’approccio educativo proposto dai programmi Cambridge, dove le esigenze dello studente sono poste al centro delle scelte pedagogico-didattiche, per una formazione integrata dei saperi.
Obiettivi:
- Fornire una formazione bilanciata tra discipline scientifiche e umanistiche.
- Preparare gli studenti per una vasta gamma di percorsi accademici.
- Potenziare le competenze linguistiche, in particolare l'inglese.
- Promuovere una prospettiva internazionale nell'apprendimento.
- Consentire agli studenti di ottenere crediti accademici e linguistici attraverso l'IGCSE.
Metodologie:
- Insegnamento di Mathematics, History e English as a Second Language con metodo CLIL.
- Utilizzo di materie tradizionali e metodologie britanniche integrate.
- Collaborazione con l'Università di Cambridge per il riconoscimento dell'IGCSE.
- Procedure di iscrizione online sul sito del MIUR per accedere al Corso Cambridge.
Descrizione Sintetica: Il Liceo Scientifico Galileo Galilei realizza quanto previsto nel percorso del liceo scientifico e approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie.
Obiettivi:
- Fornire una formazione equilibrata nelle scienze, nelle discipline umanistiche e nelle arti.
- Preparare gli studenti per una vasta gamma di carriere accademiche.
- Sviluppare competenze di pensiero critico e problem-solving.
Metodologie:
Il Liceo implementa pratiche di insegnamento-apprendimento orientate allo studente, rispondenti ai nuovi bisogni formativi. Le metodologie che presuppongono un intervento attivo dello studente in operazioni di decostruzione e ricostruzione dei contenuti favoriscono un apprendimento critico e riflessivo, incoraggiano creatività e pensiero critico, per una conoscenza in costruzione che fornisca all’alunno metodi e strumenti per accedere alla conoscenza.
Appuntamenti
OPEN DAY
UN GIORNO AL GALILEI
PRENOTATI E DIVENTA STUDENTE PER UN GIORNO DEL LICEO GALILEI
SCARICA LA LIBERATORIA.pdf DA COMPILARE E CONSEGNARE IL GIORNO STESSO IN CUI SVOLGERAI L'ATTIVITA'
OPEN DAY
UN GIORNO AL GALILEI
PRENOTATI E DIVENTA STUDENTE PER UN GIORNO DEL LICEO GALILEI
SCARICA LA LIBERATORIA.pdf DA COMPILARE E CONSEGNARE IL GIORNO STESSO IN CUI SVOLGERAI L'ATTIVITA'
UN GIORNO AL GALILEI
PRENOTATI E DIVENTA STUDENTE PER UN GIORNO DEL LICEO GALILEI
SCARICA LA LIBERATORIA.pdf DA COMPILARE E CONSEGNARE IL GIORNO STESSO IN CUI SVOLGERAI L'ATTIVITA'
OPEN DAY
Progetti
Campionati delle Lingue e Civiltà classiche
Progetto Certificazioni linguistiche DELF-DALF