Finale Nazionale Gara di Modellizzazione Matematica

Sono appena arrivati i risultati della Gara Nazionale di Modellizzazione Matematica, ultimo atto del Progetto "Matematica & Realtà" (M&R) del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo di Perugia.

Abbiamo ottenuto:

il primo e terzo posto nella categoria Base (primo biennio) grazie rispettivamente ad uno studente della classe 2°G e ad una studentessa della classe 2°B;

il secondo posto nella categoria Avanzata (ultimo biennio) grazie ad uno studente della classe 5°F.

Il progetto M&R promuove la diffusione di una cultura matematico-scientifica basata sulla ricerca, il problem solving, l'uso di nuove tecnologie, la costruzione e validazione di modelli matematici anche nel quotidiano. Il Galilei vi partecipa da moltissimi anni con positivo impatto nel curricolare.

I risultati ottenuti quest'anno, nelle varie competizioni proposte, sono eccellenti.

Ricordiamo quanto già segnalato nella precedente News.

Alla  Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica hanno partecipato sei squadre, di cui ben quattro sono salite sul podio:

la squadra "A(sin)tomatici"-5H al primo posto,

la squadra "Ui ar de besht araund"-3B al secondo posto,

le squadre "The Sign of Four"-5D   e   "H1N7"-1H al terzo posto.

Al Convegno "Esperienze a confronto" sono salite sul podio le seguenti comunicazioni:

1° posto: "Diventare positivi. Dal Ct alla carica virale del tampone Covid-19" - classe 4F - Tutor Prof.ri Marina Venturi e Marco Pannacci

2° posto ex-equo: "Contraddizioni digitali. Il lato oscuro dello strumento di libertà del XXI sec" - classe 5H - Tutor Prof.ssa Fiorella Menconi e "Quando il Covid ha colorato l'Italia. Dalle anomalie alle zone" - classe 5F - Tutor Prof.ri Marina Venturi e Marco Pannacci.

3° posto: "La tartaruga batte Achille perché conosce la strada" - classe 4H - Tutor Prof.ssa Francesca Tini.

I nostri più sinceri complimenti a tutti gli studenti e docenti che si sono impegnati in modo così esemplare nonostante le difficoltà organizzative incontrate a causa dell'emergenza sanitaria.