PROGETTO ERASMUS+

Il Liceo Galilei ha ospitato i partner europei del progetto STEAM like Leonardo. Il progetto, imperniato sulla figura del genio del Rinascimento italiano a cinquecento anni dalla sua morte, è giunto alla terza mobilità per gli studenti. Alcuni alunni del Galilei si sono già recati in Spagna e in Romania per le prime due mobilità ed hanno ospitato 24 studenti provenienti da Belgio, Polonia, Romania e Spagna, dal 13 al 19 ottobre, accompagnati dai loro docenti.

Gli ospiti, accolti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Moretti, e da alcune autorità del Comune di Perugia, hanno poi svolto workshop sull’argomento “Leonardo il visionario “.

La settimana è stata ricca di appuntamenti e di attività. Tutti i workshops sono stati condotti dagli studenti in lingua inglese sotto la supervisione dei loro insegnanti. Seguendo le orme di Leonardo, gli erasmiani hanno studiato il volo degli uccelli prima a scuola e poi sul Trasimeno, nell’Oasi la Valle con gli operatori dell’Associazione.  Dallo studio del volo degli uccelli sono passati poi allo studio delle macchine per volare. Le attività ideate in collaborazione con il POST hanno visto gli studenti in Erasmus cimentarsi nel pilotare piccoli droni e nella costruzione di un modellino di ponte di Leonardo.

L’ultimo giorno la visionarietà del nostro genio universale ha trionfato con Enrico Cenci, delle Fucine, con cui gli studenti hanno provato l’ebbrezza del volo virtuale  immergendosi nella Realtà virtuale e scoprendo i campi di applicazione della Realtà Aumentata. Si è proseguito, con il peer to peer organizzato dagli studenti del Galilei, una delle attività più interessanti: nel nuovo laboratorio di coding gli studenti italiani hanno spiegato le leggi di rifrazione della luce, sperimentando la proiezione di ologrammi, usando scratch, illustrando l’uso di blender e di pyton per poi finire con un’attività di robotica durante la quale è stato presentato un vero gioiello: il robot costruito e programmato l’anno scolastico scorso da tre studenti del Galilei.

Oltre a queste attività didattiche, sono stati visitati i tesori della nostra Galleria Nazionale dell’Umbria, la Torre degli Sciri e la basilica Maggiore ad Assisi. Non è mancata, ovviamente, la visita a Firenze, alla Galleria degli Uffizi e al Museo Leonardo da Vinci.

Le prossime mobilità avverranno in Belgio e in Polonia rispettivamente a marzo e a maggio 2020.

L’organizzazione delle attività e degli eventi è stata curata dalle professoresse Maria Concetta Mastropieri e Giusy Gualtieri con la collaborazione di un team di docenti del Liceo.

erasmus