PROGETTO CERTILINGUA

A partire da questo anno scolastico la nostra scuola è entrata a far parte della rete CERTILINGUA!

La rete internazionale CERTILINGUA comprende 20 stati membri  e si basa su norme e criteri definiti dai vari Ministeri dell’Istruzione. La scelta di aderire alla rete Certilingua è stata fatta nell’ottica dell’Internazionalizzazione dell’Istituto che già da tempo dimostra  la volontà di investire all’interno della scuola in attività che incentivino le relazioni con altre scuole estere, implementando progetti internazionali e di scambio volti ad enfatizzare nei curricoli scolastici tematiche e contenuti che orientano verso corsi di studio internazionali o verso professioni e specializzazioni a livello internazionale (Erasmus, Erasmus+, E- Twinning, scambi culturali).

L’attestato CERTILINGUA è un dispositivo che viene rilasciato contestualmente al Diploma Nazionale, per documentare la capacità del diplomato di interagire in un contesto europeo ed internazionale in due o più lingue, oltre alla lingua madre. L’attestato CERTILINGUA  certifica quindi l’eccellenza  in diversi ambiti quali le competenze nelle lingue straniere, le competenze bilingui e le competenze interculturali. Sviluppare le abilità degli studenti in varie lingue e offrire loro una adeguata opportunità formativa in dimensione europea in un mondo in continua crescita economica e culturale è sicuramente uno degli obiettivi del profilo educativo della nostra scuola, che offre, ad esempio, un insegnamento bilingue o utilizza la lingua straniera come lingua veicolare in corsi CLIL.