Polizia postale

INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE

Marpoliziatedì 5 dicembre si è svolto presso l'aula magna del Liceo scientifico Galileo Galilei un interessante incontro con gli agenti della Polizia di Stato C.O.S.C. (Centro operativo per la sicurezza cibernetica postale e comunicazioni), sull'uso consapevole delle tecnologie e i rischi della Rete.

L'incontro, inserito tra le attività afferenti alla cittadinanza digitale, tema promosso sui vari fronti dal Liceo Scientifico Galilei, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi 2B, 2G, 2H e 2I, i quali hanno potuto interagire con i Rappresentanti delle forze dell'ordine, su tematiche di estrema attualità.
In particolare l'Ispettore Andrea Ragnini ha sensibilizzato i ragazzi sull'importanza di un
approccio corretto e consapevole alla Rete, evidenziando, soprattutto nella comunicazione tra studenti, l'uso spesso molto superficiale dei social network, anche in ordine alla scarsa conoscenza di ciò che può essere illegale e dei reati che si configurano quando si rendono pubbliche immagini e dati personali privati.
Di notevole impatto è stata la proiezione di brevi video e docufilm narranti storie di
cyberbulismo, che hanno offerto ai ragazzi interessanti spunti di riflessione, sollecitati
anche dagli Agenti, che, spogliatisi dei panni formali della Divisa, hanno voluto richiamare l'attenzione del giovane pubblico sulla difficile "convivenza" dei valori della libertà di parola e della dignità della persona.
Si ringraziano la Polizia di Stato per il lavoro che quotidianamente svolge attraverso gli
interventi nelle Scuole del territorio e , in particolare, l'Ispettore Andrea Ragnini e
l'Assistente capo Rossano Falcinelli per l'incotro con gli studenti del nostro Liceo.