Secondo i risultati dell'indagine IPSOS per "Fondazione Intercultura" e l'"Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca 2023", l'indice di internazionalizzazione del Liceo Galileo Galilei è ben oltre la media nazionale. L'indice medio di Internazionalizzazione delle scuole italiane è infatti pari a  49 punti (su una scala di valori da 0 a 100); mentre il nostro Istituto scolastico ha totalizzato il rilevante punteggio di 84.

L’"Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca" (2009) nasce con lo scopo di documentare il processo di internazionalizzazione delle scuole in Italia. Al progetto collaborano anche il "Ministero dell’Istruzione e del Merito" e l’"Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola".

Il Liceo Galilei di Perugia ha raggiunto questo risultato ragguardevole a seguito della valutazione condotta dall'Osservatorio e da IPSOS di un complesso di elementi, sia organizzativi sia didattici, che caratterizzano la nostra offerta formativa e che sono raggruppabili nelle tre macro aree che compongono l'indice di internazionalizzazione IPSOS: "Linguistica", "Progetti di mobilità" e "Coinvolgimento della scuola".

Di seguito riportiamo gli elementi caratterizzanti ogni singola macro-area a testimonianza dell'alto valore, identitario, che da sempre caratterizza la progettazione internazionale del "Galilei".

Lingue
Insegnamento linguistico curricolare ed extra-curricolare; numero lingue insegnate;
attivazione insegnamento CLIL; modalità di attuazione dell'insegnamento CLIL; presenza di madrelingua; attivazione percorsi bilingue curricolari o extracurricolari, organizzazione corsi di preparazione per certificazioni linguistiche; realizzazione di Debate in lingua; potenziamento offerta formativa linguistica; partecipazione dei docenti a corsi di lingua.

Progetti e mobilità
Organizzazione/adesione/autorizzazione a progetti europei/internazionali nel corso dell’anno scolastico; numero di classi coinvolte sui diversi progetti e numero di studenti che partecipano ad un programma di mobilità all’estero; infine numero di studenti stranieri ospitati.

Coinvolgimento della scuola
Trattazione di tematiche di carattere internazionale/interculturale nell’ambito dell’educazione civica e attività dell’istituto in ambito internazionalizzazione (corsi di formazione/ strumenti di valutazione interculturale, presenza di referenti sul tema) oltre all'Accreditamento Erasmus+