OLTRE I CONFINI

OLTRE I CONFINI: una storia di gemellaggio tra Perugia e Seattle esplorata e fatta rivivere dalla classe 2F del Liceo ‘G. Galilei’ di Perugia

Tra le pagine della storia di Perugia si nasconde un legame speciale che supera ogni distanza geografica. Due città, una antica e una moderna, unite non solo dalla firma di un patto, ma da un'autentica connessione umana.

Nel 1991, nel pieno dell'epoca grunge di Seattle e della trasformazione industriale di Perugia, nasceva l’idea di un gemellaggio inaspettato ma pieno di promesse, suggellato nel 1993. In quegli anni, gli scambi studenteschi e l'introduzione del caffè italiano a Seattle gettarono le basi per un legame destinato a crescere, un legame che ha visto scambi culturali, mostre e iniziative che hanno dimostrato come l'arte e la cultura possano abbattere le barriere geografiche e linguistiche, unendo mondi diversi in un progetto comune.

Ora, dopo 30 anni, Perugia e Seattle hanno festeggiato il loro gemellaggio e rinnovato quel patto, riaffermando l'impegno di entrambe le città verso una collaborazione continua.

Sister Orca, un totem in bronzo realizzato dall’artista nativo americano di Seattle Marvin Oliver ed esposto a Pian di Massiano, rappresenta perfettamente questo legame unico: una fusione tra le origini native americane di Seattle e l'antica cultura etrusca di Perugia, espressa simbolicamente dalla maschera della Gorgone, inserita nell’opera di Oliver dall’artista perugina Elisabetta Giovagnoni.  Attraverso questa collaborazione artistica, abbiamo imparato che non ci sono limiti quando si tratta di connettere mondi diversi.

Oggi, più che mai, è necessaria un'apertura verso altre realtà e culture. Solo così possiamo sperare di costruire un mondo più inclusivo e armonioso, diventando cittadini del mondo e accogliendo il mondo nelle nostre città.

Su questi temi la classe 2F del Liceo Galilei ha realizzato una attività interdisciplinare di Educazione Civica che ha avuto il piacere di presentare nell’Aula Magna del Liceo venerdì 19 aprile, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della Associazione di Gemellaggio Seattle-Perugia Sister City Association, del Comitato di Gemellaggio Perugia-Seattle e delle famiglie degli studenti della classe: un'occasione di scambio e riflessione oggi, guardando al futuro.