Olimpiadi del patrimonio

La competizione è sostenuta dal MIUR ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra ANISA e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre l'Associazione è stata confermata nell'elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall'a.s. 2022/23 all'a.s. 2024/25 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. La competizione, promossa da ANISA, che realizzerà e monitorerà le fasi di preparazione e valutazione delle prove, si avvarrà della collaborazione dei Servizi educativi di Musei Statali o Comunali, di Archivi e Biblioteche, di Fondazioni e Enti sparsi sul territorio. Il tema di quest’anno “Alla scoperta dell’Antico Egitto” è riferito a due importanti avvenimenti: la decifrazione da parte di Champollion della stele di Rosetta e la vendita da parte di Bernardino Drovetti della sua collezione di antichità egizie a Carlo Felice dando così vita al primo importante nucleo del Museo Egizio di Torino. L’antichità egizia è sempre stata presente nella cultura figurativa del nostro paese.