Incontro con l'Autore

Venerdì 22 marzo, nell'ambito del progetto Incontro con l'autore 2024, circa 300 studenti del nostro istituto hanno incontrato la scrittrice Viola Ardone presso il Centro Congressi Aldo Capitini di Perugia. L'evento, realizzato in collaborazione con Demea Eventi Culturali e l'Associazione culturale Fulgineamente, èstato l'occasione per discutere degli ultimi due romanzi della scrittrice partenopea, considerata unanimemente fra i massimi talenti del panorama letterario nazionale contemporaneo: Oliva Denaro e Grande Meraviglia.

Il progetto, promosso già da diversi anni nel nostro istituto, a cura di un gruppo di docenti coordinati della prof.ssa M. Antonietta De Rosa, ha visto quest'anno l'esordio, in veste di splendide mediatrici, di due studentesse del triennio: Chiara Bagagli e Angelica Orlandi. La mattinata, scandita inizialmente dalle domande elaborate dagli studenti nel corso del lavoro di analisi svolto in classe ha visto poi, anche su invito della scrittrice ospite, lo stravolgimento della scaletta prevista, assumendo il carattere di una più spontanea occasione di dialogo su temi particolarmente sentiti dagli studenti, come l'evoluzione del rapporto tra maschile e femminile negli ultimi decenni e l’importanza di seguire percorsi di ricerca individuali per affermare pienamente il proprio potenziale umano, al di là di facili stereotipi e pregiudizi sociali.

Al termine dell’incontro i ragazzi hanno omaggiato l’ospite anche con due disegni , realizzati rispettivamente da Claudia Della sera e Sofia Barbarossa, che hanno saputo tradurre in immagini, con grazia e delicatezza, la profondità dei temi affrontati nell’opera della scrittrice. Nei saluti finali, Viola Ardone si è congratulata con i curatori per il carattere“ sincero” dell’evento e con gli studenti per la notevole capacità argomentativa messa in campo nei loro interventi.