Il Liceo Galilei alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il giorno 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, si è svolta l'iniziativa "Questo non è amore" promossa dalla Questura di Perugia in collaborazione con l'Università degli Studi e l'Ufficio Scolastico Regionale. L'iniziativa, alla quale sono state invitate le classi 4F, 3B e 1B del Liceo Scientifico "Galileo Galilei", ha avuto luogo presso l'Aula magna del Rettorato dove, nella mattinata del 25 novembre, si sono avvicendati una serie di interventi sia da parte dei rappresentanti delle istituzioni sia di testimonial d'eccezione come la campionessa olimpica di box Irma Testa. Nel pomeriggio, invece, le attività si sono svolte presso il centro commerciale di Collestrada e hanno visto il coinvolgimento delle classi 4F e 3B.  Questi studenti, coordinati dai proff. Renato Menghini e Stefania Piselli, hanno allestito nella galleria del centro commerciale uno stand con i progetti realizzati contro la violenza sulle donne nell'ambito delle attività afferenti all'insegnamento dell'Educazione civica. La classe 4F ha esposto il risultato della ricerca svolta su Artemisia Gentileschi, pittrice del 1600, vittima di violenza. La classe 3B ha presentato un video dal titolo "Dietro il trucco" - It's time to say enough, E’ ora di dire Basta!". Gli studenti hanno per l'occasione allestito un totem con immagini fotografiche e relative didascalie che descrivono le situazioni di disagio psicologico e fisico delle donne che subiscono violenza.

Il Galilei contro la violenza sulle donne