Il liceo "Galilei" al torneo di Debate nazionale!

Il Progetto “Reti collaborative per didattiche innovative”, promosso dall’I.I.S. Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide (PG) nell’ambito del PNSD – Reti nazionali per le metodologie didattiche innovative – nasce dall’intento di:

  1. promuovere lo spirito di ricerca dell’innovazione metodologico-didattica
  2. favorire la condivisione e lo scambio in un’ottica sistemica di sperimentazione e di creazione di una sinergia educativa
  3. diffondere l’innovazione metodologico-didattica sul territorio nazionale
  4. disseminare buone pratiche attraverso la creazione di comunità professionali aperte.

Al centro del progetto due metodologie innovative: Tinkering, Making &IoT e Debate & Public speaking.

Il nostro liceo è una delle 12 scuole, provenienti da 8 regioni differenti, che compone la rete pilota delle “Reti collaborative” ed è impegnato in prima fila ad aprire la strada della sperimentazione per gli altri 147 istituti che, avendo aderito al progetto, ne costituiscono la rete operativa. 

Il Debate è una metodologia didattica volta a promuovere la crescita personale e civica di coloro che lo praticano; introdurre tale prassi nelle scuole è sinonimo di miglioramento e raffinamento di alcune competenze trasversali quali: il pensiero critico, la comunicazione delle idee, la ricerca e l’analisi delle informazioni, il lavoro di squadra. Nel suo essere educazione alla cittadinanza democratica deliberativa è esortazione ad una ricerca cooperativa della verità. 

Il 25 e il 28 febbraio il II N del nostro istituto sfiderà due delle 40 squadre di tutta la nazione in un Torneo di Debate. 

A vincere sarà sicuramente il piacere più nobile, quello della conoscenza!