Il cloud del Liceo Galilei

GSuite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire gratuitamente, utilizzando un apposito account opportunamente predisposto, di tutti i servizi offerti dalla Suite Google attraverso le proprie app (Gmail, Drive. Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni, Classroom, Youtube, …).

Docenti, personale ATA, studenti sono registrati nella GSuite del Liceo Galilei con l'account nome.cognome@galileipg.edu.it, che di fatto è un indirizzo di posta di gmail.

Si può accedere dalla home page del sito della scuola (www.galileipg.edu.it) cliccando su "Webmail" nel Menu principale

Chi non è ancora in possesso di tale account si rivolga all'Animatore Digitale, Prof.Luca Pompei

Segue una breve descrizione delle app principali.

Gmail

Gmail è un'app per la gestione della posta elettronica, facile da utilizzare e molto interattiva, che consente di avere:

• Posta in arrivo ben organizzata: i messaggi promozionali e dei social network vengono distribuiti in categorie in modo che si possa leggere i messaggi di amici e parenti per primi.

• Supporto di più account: utilizza nella stessa app indirizzi di posta di ogni genere (Outlook.com, Yahoo Mail, Istruzione.it o qualsiasi altro indirizzo email di tipo IMAP oppure POP).

Nella GSuite for Education c'è uno spazio illimitato di archiviazione gratuito, contrariamente a quanto accade con gli account per i privati.

Drive

Google Drive è un servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online basato su software open source, comprende la modifica collaborativa di documenti in uno spazio che, per le scuole, risulta illimitato. Può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l'applicazione installata su computer, che sincronizza automaticamente una cartella locale con quella condivisa. Su Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Docs

GdocsDOCS

Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli sono rispettivamente dei programmi gratuiti su Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi. La suite consente agli utenti di creare e modificare documenti online e di collaborare con altri utenti in tempo reale (scrittura collaborativa).

Le quattro applicazioni sono disponibili come applicazioni Web e come applicazioni per dispositivi portatili Android e iOS. Le applicazioni sono compatibili con i formati dei file di Microsoft Office. La suite è inoltre composta da Moduli, Disegni e Tabelle di Google.

La suite è fortemente integrata con Google Drive; infatti, tutti i file creati con le applicazioni sono salvati per impostazione predefinita su Google Drive e possono essere scaricati in formati conosciuti (Office, immagini, pdf, …)

Classroom

Classroom è un nuovo strumento di GSuite che aiuta i docenti a creare e organizzare rapidamente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera efficiente e comunicare facilmente con le loro classi. Gli studenti possono utilizzare Classroom per comunicare direttamente con i docenti e i compagni e per organizzare, completare e consegnare il proprio lavoro in Google Drive. Di seguito, alcuni servizi:

Creazione e raccolta dei compiti - Classroom integra Documenti Google, Drive e Gmail per consentire ai docenti di creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a materiali cartacei. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no e fornire feedback in tempo reale ai singoli studenti.

Miglioramento delle comunicazioni della classe - I docenti possono pubblicare annunci, rivolgere domande e commenti agli studenti in tempo reale, migliorando così le comunicazioni all'interno e all'esterno della classe.

Mantenimento dell'organizzazione - Classroom crea automaticamente delle cartelle Drive per ogni compito e ogni studente. Gli studenti possono controllare facilmente i compiti da fare visitando la pagina Compiti.

Per maggiori dettagli su App, estensioni, videotutorial andare alle pagine web #GALILEI_IN_UN_CLICK