Il CERN apre le porte al Galilei

Quarantadue studenti di classe quinta e quarta hanno visitato, a Ginevra, il CERN (European Organization for Nuclear Research), sotto la guida del Prof. Antonio Ereditato, direttore del Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP) dell’Università di Berna.

Il CERN è il più grande laboratorio al mondo che svolge la ricerca scientifica sulla fisica delle particelle elementari, si occupa della costruzione, funzionamento e aggiornamenti delle macchine acceleratici Large Hadron Collider-LHC. Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie: gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle.

L'esperienza è durata un'intera giornata; sono stati visitati i laboratori in cui, di solito, non vengono condotti estranei, generando così intense emozioni nei ragazzi e nei docenti accompagnatori.

Ringraziamo sentitamente il Prof. Ereditato ed i suoi collaboratori per la disponibilità dimostrata e l’entusiasmo trasmesso.

cern2 CERN1

CERN2