Hackathon per il Clima 2025

Le classi 3H e 4H protagoniste dell'Hackathon UNICEF per il Clima 2025

Il nostro Istituto si conferma in prima linea sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Le classi 3H e 4H hanno partecipato, come unica scuola di Perugia, all’Hackathon per il Clima 2025, l’ambizioso progetto promosso da UNICEF Italia per stimolare i giovani a trovare soluzioni concrete contro la crisi climatica.

Un primato per il nostro Istituto

In un contesto di confronto nazionale, i nostri studenti hanno rappresentato con determinazione il territorio perugino, distinguendosi per la qualità delle proposte e per la capacità di declinare i temi della biodiversità in progetti di tutela ambientale applicabili alla realtà locale.

L’evento, svoltosi mercoledì scorso, ha visto i ragazzi impegnati in una vera e propria maratona di idee, dimostrando che la scuola può e deve essere il motore del cambiamento verso un futuro più sostenibile.

Il riconoscimento di UNICEF

Il successo dell'iniziativa è stato suggellato da una lettera di ringraziamento inviata da Chiara Ricci e Alberto Bomba di UNICEF alla nostra Dirigente Scolastica. Nella nota, l'organizzazione ha lodato "l'entusiasmo dei ragazzi nel raccontare i loro progetti per preservare la biodiversità e costruire un futuro migliore", ringraziando sentitamente anche i docenti che hanno guidato gli studenti in questo percorso.

"È sempre emozionante vedere i ragazzi e le ragazze al lavoro per preservare la biodiversità dei loro territori. Grazie al contributo di tutti, questa edizione si è conclusa nel migliore dei modi." (UNICEF Italia)

Prossimi passi: dalla scuola alle Istituzioni

L'avventura non finisce qui. All'inizio del prossimo anno sono previsti due momenti fondamentali:

  1. La cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per tutti gli studenti coinvolti.

  2. Il follow-up istituzionale: alla luce dell'interesse mostrato dalla Regione Umbria durante l'evento, i ragazzi avranno l'opportunità di presentare i loro progetti in un contesto istituzionale regionale, dando voce alle loro idee davanti ai decisori politici.


L’Istituto esprime il più vivo orgoglio per il lavoro svolto dalla 3H e dalla 4H, ringraziando il docente coordinatore prof.ssa Daniela Ambrosi per aver colto lo spirito di questo importante percorso formativo.