Giornata della legalità-Commissione Europea

Oggi 23 maggio due gruppi di nostri studenti sono stati impegnati in due eventi significativi
1) Commissione Europea: incontro ravvicinato al Galilei.
Nell'ambito del progetto della Commissione Europea "Back to School" il dott. Jonas Sotgia, ex alunno galileiano e funzionario della Commissione, il 23 maggio si è recato in visita presso il nostro istituto, dove ha incontrato gli alunni e le alunni della classe 2a F, rispondendo alle loro domande sulle istituzioni europee e il loro ruolo in un dibattito moderato dal direttore del giornalino "Il Saggiatore", Emil Negri. Il nostro istituto prosegue così nel suo obiettivo educativo di creare e rafforzare la cittadinanza europea e globale.
2) Giornata della Legalità (23 Maggio 2023): il contributo del Galilei.
Nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci, 23 Maggio, si è tenuta la Giornata della Legalità, organizzata dall'Associazione Nazionale Magistrati e dalla Corte di Appello di Perugia in collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", per riflettere e discutere con delegazioni di studenti di istituti superiori perugini sui temi della legalità e della giustizia sociale.
In rappresentanza del Liceo Galilei un gruppo di venti alunni ed alunne ha partecipato all'iniziativa, presentando presso la Sala Dei Notari una "Intervista impossibile a Giovanni Falcone", risultato di una scrittura cooperativa della 2a I, molto apprezzata. Dopo il convegno alla Sala Dei Notari studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni si sono recati nei giardini retrostanti la Corte d'Appello, dove hanno assistito alla piantumazione dell'Albero della Legalità, dedicato a Giovanni Falcone e a tutte le vittime innocenti delle mafie.